LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

L'impegno di tutti per il bene comune: la plastica monouso non si butta, si ricicla

Piatti e bicchieri monouso per essere riciclati devono essere conferiti privi di qualsiasi residuo organico. Vanno, cioè, adeguatamente svuotati prima di essere buttati

Balarm
La redazione
  • 22 marzo 2019

Sta arrivando la bella stagione, le giornate si allungano, l'aria è frizzantina e presto comincerà la "dura" sessione di scampagnate come ogni anno. A scendere in campo ci saranno piatti, bicchieri e posate di plastica monouso, grandi amici della comodità ma dannosi per l'ambiente se abbandonati.

La plastica quindi non va buttata senza riflettere sulle conseguenze sull'ecosistema bensì va riutilizzata e recuperata alla fine della vita utile, attraverso il giusto riciclo.

Piatti e bicchieri monouso per essere riciclati devono essere conferiti privi di qualsiasi residuo di cibo, solido o liquido. Vanno, cioè, adeguatamente svuotati prima di essere buttati, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto. Questa operazione è fondamentale al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio al riciclo o al recupero.

Non ci sono prodotti buoni o cattivi, ma comportamenti giusti o sbagliati. Le stoviglie monouso in plastica sono destinate soprattutto a utilizzi emergenziali o di massa, per ricorrenze ed eventi, oppure per consumi frugali o in movimento. Situazioni di consumo che riguardano la gente comune, che sarebbe altrimenti costretta a usare alternative che possono anche essere più costose. O meno funzionali. O più impattanti.
Adv
In Sicilia un’azienda è leader di questo mercato a livello italiano: Diesse, grazie anche allo storico marchio Bibo di cui è proprietaria, è da sempre sostenitrice del corretto utilizzo e smaltimento dei prodotti monouso in plastica.

«Siamo pronti a condividere con tutti gli attori della catena produttiva e distributiva l'impegno per elaborare e proporre progetti che portino al massimo possibile la percentuale di prodotto riciclato. - dicono dall'azienda - Vogliamo promuovere e aumentare l'impiego di materiali provenienti da circuiti di riciclo senza che ciò infici la qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori. Combattiamo lo spreco e puniamo la dispersione di rifiuti nell'ambiente, causa principale dell'inquinamento»

Piatti, posate e bicchieri in plastica sono totalmente riciclabili, e vanno inseriti nel sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi per controllarne i flussi, riciclarli nella più alta misura possibile e sottoporli al giusto contributo per il riciclo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI