L'influenza non risparmia nessuno, ma ci sono i vaccini: dove farli (gratis) a Palermo
L'influenza è già arrivata in Sicilia. Nell'articolo tutti i dettagli su chi ha diritto al vaccino gratis e l'elenco dei centri e delle farmacie di Palermo in cui è possibile vaccinarsi

Vaccino antinfluenzale
L’Asp di Palermo ha, già, distribuito 115 mila dosi di vaccino antinfluenzale ai propri centri vaccinali, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. La distribuzione proseguirà nei prossimi giorni per assicurare la massima copertura del territorio provinciale.
«La vaccinazione antinfluenzale – ha dichiarato il direttore sanitario Antonino Levita – è un gesto di responsabilità verso se stessi e verso la comunità. Prevenire significa non solo proteggere la propria salute, ma anche ridurre il rischio di contagio e alleggerire il lavoro delle strutture sanitarie durante i mesi invernali. L’adesione dei cittadini registrata oggi è un segnale incoraggiante che conferma la crescente sensibilità verso la prevenzione
Con l’Influ Day – ha concluso Levita - l’Asp di Palermo rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura della prevenzione e della salute pubblica, invitando i cittadini a vaccinarsi per proteggersi e proteggere gli altri».
Soddisfazione anche da parte di Domenico Mirabile, direttore del Dipartimento di Prevenzione, che ha coordinato le attività in Piazza Verdi: «Abbiamo voluto aprire la campagna con una giornata simbolica nel cuore della città – ha spiegato Mirabile – per avvicinare il vaccino ai cittadini e favorire una partecipazione spontanea e consapevole. I numeri di oggi ci dicono che la risposta è positiva e che la popolazione ha compreso quanto la vaccinazione sia uno strumento semplice ma fondamentale per tutelare la propria salute e quella degli altri».
Il vaccino è gratuito e disponibile per tutte le categorie a rischio – tra cui anziani, bambini, donne in gravidanza, soggetti fragili e operatori sanitari – e può essere richiesto presso i centri vaccinali dell’Asp, gli studi dei medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e le farmacie aderenti.
Vi avevamo già annunciato quali sarebbero stati i sintomi influenzali quest'anno. «In questo momento non ci sono numeri importanti rispetto ai contagi da influenza. Il tasso di essi aumenterà con il proseguimento dell’inverno. La campagna vaccinale è quindi importante per arginare lo scoppio dei casi», ha raccontato a Balarm Salvatore Corrao, direttore dell’Unità di Medicina interna dell’ospedale Civico di Palermo.
I sintomi possono variare, ma si tratta tendenzialmente di «sintomi respiratori, tosse, dolori osseo-muscolari. Alcune fasce di popolazione, però, rischiano di contrarre ulteriori complicanze. Parliamo di anziani, soggetti con patologie congenite come ad esempio il diabete».
Altri soggetti a rischio possono essere le donne in gravidanza: «L'Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) raccomanda il vaccino durante qualsiasi trimestre della gravidanza, in quanto una volta contratto il virus il rischio è di porre in condizione di sofferenza anche il feto».
In generale, tutti i soggetti fragili o con malattie croniche dovrebbero vaccinarsi sistematicamente e precocemente rispetto al picco della malattia. «Il vaccino - conclude Corrao - è completamente sicuro ed efficace e copre vari ceppi».
Vaccinazione antinfluenzale gratuita: chi ne ha diritto
- Tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni che potranno accedere ai centri vaccinali di Palermo e provincia muniti di un documento di riconoscimento.
- I bambini e gli adulti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e altre malattie del metabolismo, da sindromi da malassorbimento intestinale. Per queste categorie di utenti, sarà sufficiente esibire il documento e/o il numero di esenzione ticket per patologia; in mancanza, sarà necessario produrre la certificazione della patologia esistente, redatta dal medico curante.
- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico.
- Donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi di età.
- Ricoverati presso strutture per lungodegenti.
- Operatori sanitari.
- Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio.
- Addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.
Centri vaccinali dell'Asp di Palermo
Per sottoporsi alla vaccinazione presso i centri dell'Asp di Palermo è innanzitutto necessario prenotarsi tramite il CUP Vaccinale raggiungibile al numero telefonico 091 8286802 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00).
-Settecannoli, Via Emiro Hassan 54
-Arcoleo (Villagrazia) - via Giorgio Arcoleo 25
-Presidio Turrisi Colonna - via Turrisi Colonna 43
-Presidio Aragonesi, piazzetta Aragonesi
-Pietratagliata, via Crocifisso a Pietratagliata 50
-Pallavicino - Via Spata 25
-D’Azeglio - Via M. D'Azeglio 6
-Casa del Sole - via Luigi Sarullo 19 (Ex Ur3)
-Arenella - Via Papa Sergio I c/o P. Enrico Albanese
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus