CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

L'Italia è ferma ma continuano gli assalti ai treni: nuova fuga dalla Lombardia per il Sud

In molti non sanno rinunciare al ritorno a casa da mamma, così continuano gli assalti ai treni senza che si possano garantire le distanze di sicurezza e le norme igieniche

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2020

Nuovo assalto ai treni che dalla Lombardia sono diretti al Sud nella giornata di venerdì 13 marzo (come scrive l'edizione di Repubblica di Milano). Alla stazione centrale è partito pieno zeppo di viaggiatori il treno Milano-Siracusa-Palermo e, soprattutto il Milano-Lecce. «Non ci sono più voli, l'unica soluzione per lasciare Milano è questa», dicono i viaggiatori che si apprestano a imbarcarsi sui treni diretti al Meridione. Strapieni anche i notturni dei giorni scorsi.

Il personale viaggiante però denuncia: «Non ci sono garanzie di sicurezza sanitaria, la gente è disposta a viaggiare tutta la notte con persone sconosciute, nella promiscuità obbligata degli spazi di un vagone letto, cioè tre posti, e delle cuccetta a quattro posti».

Inoltre, lamenta la mancanza di sicurezza igienica sia per sé che per i viaggiatori: «Noi del personale viaggiante abbiamo un solo paio di guanti e una mascherina per il viaggio di andata e per il ritorno».

Stretti i controlli della polizia ferroviaria sugli accessi, gli agenti fanno mantenere rigorosamente le distanze di sicurezza e esigono l'autocertificazione. Ma come diceva uno di loro, «non si capisce perché tutta questa gente possa partire, visto che l'ultima ordinanza ha fermato l'Italia».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI