MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

La città si colora con "Palermo in Rosa": il programma e come cambia il traffico

L'onda rosa si prepara ad attraversare il cuore del centro storico della città, per trasmettere attraverso lo sport, un messaggio importantissimo: i dettagli sull'evento

Balarm
La redazione
  • 7 novembre 2025

"Palermo in Rosa"

Sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne, dei femminicidi, della disparità di genere e della salute delle donne. Sono questi gli obiettivi di"Palermo in Rosa", la passeggiata ludico-motoria non competitiva che coinvolge il capoluogo e che. quest'anno si svolge domenica 23 novembre.

L'onda rosa si prepara ad attraversare il cuore del centro storico della città, per trasmettere attraverso lo sport, la musica e il divertimento, un messaggio importantissimo: quello del rispetto nei confronti delle donne, in ogni luogo e a ogni livello. Per l'evento l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un'ordinanza di limitazione della circolazione ai veicoli e della sosta in alcune vie e piazze cittadine.

Inoltre è prevista la chiusura al transito veicolare. Nel dettaglio le vie coinvolte sono: via Cavour nel tratto compreso tra via Pignatelli Aragona e via Roma, via Roma nel tratto tra via Cavour e piazza Luigi Sturzo. Inoltre i mezzi provenienti da via Roma dalla stazione Centrale dovranno svoltare a destra in direzione di piazza XIII Vittima, mentre i mezzi provenienti da piazza XIII Vittime hanno l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione della stazione Centrale.

Restano chiuse: piazza Don Luigi Sturzo intera Piazza, via Giuseppe Puglisi Bertolino, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi (nel tratto compreso tra via Archimede e via Alfonso Borrelli, via Borrelli (nel tratto tra via Pasquale Calvi e piazza Crispi, piazza Crispi (corsia di valle), l'asse centrale di via Libertà, piazza Ruggiero Settimo, via Ruggiero Settimo con arrivo previsto a piazza Verdi.

Per quanto riguarda invece i mezzi provenienti da via La Farina saranno deviate nella corsia laterale in direzione di via Dante.

Dalle 18.00 di sabato 22 novembre è prevista l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta da entrambi i lati in: via Cavour (nel tratto compreso tra piazza Verdi e via Roma), piazza Don Luigi Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Alfonso Borrelli (nel tratto tra via Pasquale Calvi e piazza Crispi), via Pasquale Calvi (nel tratto compreso tra via Archimede e via Alfonso Borrelli) e piazza Crispi nella corsia di valle. E ancora in via Libertà, nel tratto compreso tra piazze Mordini/Crispi e Ruggero Settimo/Castelnuovo.

PROGRAMMA
L'evento è previsto per domenica 23 novembre. Il ritrovo è al teatro Massimo alle 9.30, alle 9.40 i partecipanti assisteranno alla presentazione progetti e dopo i saluti istituzionali, si dà il via al riscaldamento alle 10.15 per prepararsi alla passeggiata. La patenza alle 10.30 a piazza Verdi e la chiusura sarebbe per le 13.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI