ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La Scala dei Turchi è la spiaggia più bella di Sicilia: svetta nella top ten delle meraviglie

La grande marna bianca a picco sul mare è prima assoluta nella classifica di Skyscanner. La sua maestosa bellezza conquista anche vip e celebrità

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2022

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è la spiaggia più bella della Sicilia. Non ha dubbi Skyscanner che la piazza prima assoluta nella classifica dei litorali dell'Isola. La grande marna bianca a picco sul mare, nonostante negli ultimi anni sia finita nell'occhio del ciclone tra pericolo crolli e contese sulla proprietà, continua a conquistare tutti con la sua maestosa bellezza.

Alle sue spalle, sempre secondo Skyscanner, si piazzano l’Isola dei conigli a Lampedusa, San Vito Lo Capo e la riserva dello Zingaro. A seguire Mondello, Scopello, Cala Rossa, Calamosche, Fontane Bianche e, in coda, Isola Bella a Taormina.

La celebre falesia bianca che sprofonda nell'acqua cristallina è una delle immagini più suggestive e spettacolari che si possono incontrare lungo la Costa del Mito - che si estende dall'area archeologica di Selinunte sino a Gela, toccando le province di Trapani, Agrigento e Caltanissetta -.

La Scala dei Turchi si riconferma quindi uno dei luoghi quindi più apprezzati e fotografati dell'Isola, soprattutto da turisti e visitatori. Non a caso, nei suoi dintorni non è raro avvistare vip e star internazionali, tra le ultime (in ordine di tempo) l'attrice Jessica Alba, ma l'elenco delle celebrità è davvero lunghissimo.

A testimoniare l'amore per questa meraviglia della natura (che va però preservato e tutelato, è bene ricordarlo), è la conquista di un altro podio: il secondo posto nella classifica siciliana (provvisoria) dei “Luoghi del cuore” del FAI, che è il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale dell'Italia, promosso dal Fondo per l’ambiente italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Per quanto riguarda la Sicilia, la grande marna bianca segue la spiaggia della Pillirina a Siracusa (prima nell'isola) mentre ottiene, al momento, un dodicesimo posto su scala nazionale. La classifica è comunque provvisoria, dato che si potrà votare sino al 15 dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI