AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

La Scala dei Turchi si sbriciola come un biscotto: il video d'allarme per la scogliera

Mareamico lancia l'allarme dopo le ultime mareggiate: in un video i danni provocati dal maltempo che ha sbriciolato parte della scogliera in provincia di Agrigento

  • 2 dicembre 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
E' tra i luoghi in assoluto più belli di Sicilia, quelli in cui ci si va più di una volta nella vita per un indimenticabile selfie su quella roccia così bianca da sembrare panna. La Scala dei Turchi, perla dell provincia di Agrigento, è però in pericolo.

Il grido d'allarme per la scogliera di Realmonte è stato lanciato da Mareamico che ha girato un impressionante video che mostra gli effetti devastanti delle ultime ondate di maltempo du questa perla naturale.

La Scala dei Turchi si sbriciola: centinaia di massi sono venuti giù. I detriti di marna sono collassati sui gradoni naturali della maestosa scogliera. «L’eccessiva cementificazione tutto intorno a lei ha modificato il normale deflusso delle acque meteoriche e poi l’esagerata frequentazione dei luoghi ha fatto il resto», scrive l'associazione ambientalista.

Una perla che non può sciogliersi come neve al sole e che necessita di una grande attenzione, anche sul fronte della sicurezza della fruizione. «Occorre un’operazione di responsabilità - concludono da Mareamico - va interdetto il versante ovest che si affaccia su lido Rossello. Ed urge una programmazione e una seria gestione del sito, con il contingentamento delle presenze».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI