AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

La Sicilia manifesta per il clima sotto il nome di Greta: qual è il problema con parole sue

Quando le dicono che dovrebbe andare a scuola per diventare una scienziata e risolvere il problema del clima lei risponde: "il problema del clima è già risolto, serve l'azione"

Balarm
La redazione
  • 15 marzo 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Venerdì 15 marzo si scende in piazza per difendere il clima dalle mancate politiche per fermare la febbre del pianeta: in 108 città italiane i giovani, studenti e cittadini sfileranno insieme a volontari dell’associazione Legambiente per il "Global Strike For Future".

È una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture (venerdì per il futuro) nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma in occasione della scorsa COP24, Conferenza delle Parti sul Clima, che ha avuto anche un'ampia adesione in Italia (la pagina italiana del Movimento Friday for Future).

A Palermo la manifestazione ha inizio alle 9 con concentramento in piazza Verdi (davanti il Teatro Massimo) per un flashmob e un corteo che attraversa il centro storico fino al palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana.

Per scoprire dove sono le altre manifestazioni leggi qui: troverai tutte le informazioni.

Greta Thunberg (classe 2003, candidata al Nobel per la Pace) è nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima).
Adv
Il 20 agosto 2018 frequentava il nono anno di una scuola ma ha deciso di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018: c'erano state delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti e voleva che il governo svedese riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall'accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

È rimasta seduta davanti al parlamento ogni giorno durante l'orario scolastico ma ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando così il movimento studentesco internazionale Fridays for Future.

Il suo sciopero del venerdì ha attirato l'attenzione dei media in diverse nazioni e manifestazioni simili sono state organizzate in altri paesi. Al vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Katowice, in Poloni, Greta ha spiegato:

"Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l'umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI