SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Dove vaccinarsi contro l'influenza a Palermo: l'elenco completo dei centri e delle farmacie

L'influenza è già arrivata in Sicilia. Nell'articolo tutti i dettagli su chi ha diritto al vaccino gratis e l'elenco dei centri e delle farmacie di Palermo in cui è possibile vaccinarsi

Anna Sampino
Giornalista
  • 8 novembre 2022

Ha preso il via anche a Palermo la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Regione Siciliana. Secondo gli esperti, l’inverno 2023 sarà caratterizzato da un ritorno preponderante dei virus influenzali, peraltro in anticipo rispetto agli anni precedenti la pandemia.

In Sicilia i primi casi di influenza sono stati registrati a fine ottobre, in netto anticipo rispetto a fine novembre-dicembre, periodo in cui di solito l'influenza inizia a fare la sua comparsa (almeno nella nostra regione).

Invece quest'anno, al Policlinico di Palermo, a fine ottobre il Laboratorio per la Sorveglianza Epidemiologica ha isolato i primi casi siciliani positivi al virus influenzale per la stagione 2022/2023. Si tratta nello specifico di due fratellini della provincia di Catania di 4 e 6 anni che hanno manifestato come sintomi tosse, febbre e rinorrea.

Insomma, quest'anno l'influenza ci ha colto prima del previsto e proprio per questa ragione gli esperti consigliano fortemente di sottoporsi il più presto possibile alla vaccinazione antinfluenzale.
Adv
Vaccinazione antinfluenzale gratuita: chi ne ha diritto
Il vaccino antinfluenzale è gratuito, oltre che per tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni, anche per bambini o adulti affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale.

Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante.

La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi fino ai 6 anni di età; ricoverati nelle strutture per lungodegenti; operatori sanitari; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio e addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.

Per tutti gli altri soggetti della fascia di età compresa tra i 7 e i 59 anni d'età che non hanno le patologie sopra indicate, il vaccino è a pagamento.

Il vaccino viene somministrato con un'iniezione intramuscolo, nella parte superiore del braccio negli adulti e nel muscolo antero-laterale della coscia nei bambini. Per aumentare l’aderenza vaccinale nella fascia di età tra i 2 e i 18 anni, si può richiedere il vaccino intranasale antinfluenzale pediatrico, che viene somministrato in entrambe le narici.

Dove vaccinarsi
È possibile vaccinarsi dal proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta aderenti al programma vaccinale promosso dall’assessorato regionale Salute, i centri vaccinali dell'Asp (previa prenotazione), hub vaccinali e presso le farmacie aderenti alla campagna.

Ecco nel dettaglio i centri vaccinali e le farmacie dove è possibile vaccinarsi a Palermo.

Centri vaccinali dell'Asp di Palermo
Per sottoporsi alla vaccinazione presso i centri dell'Asp di Palermo è innanzitutto necessario prenotarsi tramite il CUP Vaccinale raggiungibile al numero telefonico 091 8286802 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00).

Settecannoli, Via Emiro Hassan 54
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30;

Arcoleo (Villagrazia) - via Giorgio Arcoleo
Mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00;

Presidio Turrisi Colonna - via Turrisi Colonna
Martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00;

Presidio Aragonesi, piazzetta Aragonesi
Martedì dalle 15.00 alle 17.00 e sabato dalle 08.30 alle 13.30;

Pietratagliata, via Crocifisso a Pietratagliata 50
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 13.00

Pallavicino - Via Spata 25
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00

D’Azeglio - Via M. D'Azeglio 6
Martedì dalle 9.15 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 16.30;

Casa del Sole - via Luigi Sarullo
Venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00

Arenella - Via Papa Sergio I c/o P. Enrico Albanese
Martedì dalle ore 15.30 alle 17.00 e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

Sarà possibile eseguire gratuitamente, per i soggetti a rischio, anche la vaccinazione antipneumococcica e la vaccinazione per il “Fuoco di S. Antonio” (vaccinazione anti-Herpes Zoster).

Hub vaccinali di Palermo
A partire dall'1 novembre, oltre alle regolari attività relative alla somministrazione dei vaccini anti covid, presso la Fiera del Mediterraneo sarà possibile ricevere anche la somministrazione del vaccino antinfluenzale. Per prenotarsi e scaricare i moduli è necessario collegarsi online al Portale della Fiera del Mediterraneo. L'hub per i vaccini è operativo dalle 9.00 alle 13.30.

L’Hub Vaccinale dell’AOU Policlinico ‘Paolo Giaccone’ di Palermo aperto il martedì ed il venerdì dalle 9.00 alle 14.00 (orari di prenotazione disponibili 9-13:20) e il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 18.00 (orari prenotazione disponibili 13.00-17.30). La prenotazione sarà possibile attraverso il sito web dell'azienda ospedaliera.

Nelle farmacie di Palermo
È possibile vaccinari anche presso le farmacie di Palermo che hanno aderito alla campagna promossa dall'assessorato regionale alla Salute. Clicca qui per consultare l'elenco delle farmacie aderenti.

La vaccinazione in farmacia è effettuabile soltanto per gli over 18. E’ possibile recarsi in farmacia per prenotare la dose. In base ai numeri raccolti, ogni farmacia il venerdì richiede sulla piattaforma dell’Asp le corrispondenti forniture di “Vaxigrip Tetra” e “Fluad Tetra” (quest’ultimo tipo è particolarmente indicato per gli over 65) e le riceve il mercoledì successivo per effettuare le inoculazioni, previa acquisizione da parte dell’interessato dell’anamnesi, del consenso informato e del consenso al trattamento dei dati personali.

Anche in farmacia la vaccinazione è gratuita per le categorie che ne hanno diritto (leggi sopra), mentre per tutti gli altri soggetti, over 18, che non rientrano in queste categorie, la somministrazione è a pagamento, al costo di 6,16 euro più il prezzo del vaccino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI