CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Laboratorio sulla poesia haiku: cinque incontri con Fabrizio Corselli a Palermo

Balarm
La redazione
  • 14 novembre 2023

Arriva a Palermo un laboratorio creativo sulla poesia giapponese haiku, dedicato sia a principianti sia a esperti di poesia, per un numero massimo di 12 partecipanti.

Gli haiku sono composizioni brevissime condensate in soli tre versi (metrica 5-7-5) esempi di alta concettualità e meditazione, tipiche della poesia giapponese, legate in maniera profonda alla natura.

Il corso è tenuto tra novembre e dicembre da Fabrizio Corselli, attraverso diversi incontri in cui il partecipante apprende gli strumenti necessari a comporre uno haiku, secondo i canoni della poesia giapponese, divisi fra teoria e pratica e con esercizi studiati appositamente.

Il laboratorio prevede anche momenti di composizione alternati a preziose occasioni di confronto con gli altri partecipanti, discutendo sui testi composti in sede e operando un’attenta analisi sulle caratteristiche peculiari del genere poetico degli Haiku.

Sede degli incontri è l'associazione Flavio Beninati in via Quintino Sella 35. Maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 27 novembre) all'e-mail info@flaviobeninati.net o al numero 389 9493056.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI