CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Le buche restano al buio, ferita una donna: che succede in via Montepellegrino

In città cede l'asfalto molto spesso rendendo la strada per chiunque la percorra altamente pericolosa: che succede in una zona in particolare, ecco le segnalazioni

Balarm
La redazione
  • 7 ottobre 2025

Buca in via Ammiraglio Persano a Palermo

A Palermo cede l'asfalto e si aprono voragini: questo rende la strada per chiunque la percorra altamente pericolosa, sia per i pedoni, ma anche per chi la attraversa con auto, moto, per non parlare delle biciclette e dei monopattini. Questo è quello che si sta verificando da un po' di tempo a questa parte in via Ammiraglio Persano di fronte al civico 22 a pochi passi da via Monte Pellegrino.

Una situazione molto rischiosa che è stata segnalata a Balarm dal comitato "Per una mobilità davvero sostenibile anche a Palermo" accompagnata da immagini che lasciano poco spazio al dubbio: «Si allegano foto relative alle situazione di grave pericolo in via ammiraglio Persano di fronte al civico 22 - scrive il Comitato -. Si tratta di pericolosissima e profonda buca, presente da troppi mesi. È passato così tanto tempo da venire meno anche la messa in sicurezza a suo tempo allestita. Si diffida immediato intervento di rimozione del pericolo e sistemazione definitiva della situazione».

Purtroppo la condizione disastrosa dell'asfalto è accompagnata a un'assenza totale di luce soprattutto in serata, rendendo quella buca una vera e propria "trappola" dentro cui è facile cadere.

«Con grande amarezza - continua il comitato "per una mobilità davvero sostenibile anche a Palermo" - apprendiamo che poco fa una signora sarebbe caduta nella buca, anche a causa della strada non illuminata, e sarebbe stata trasportata in ospedale in ambulanza. Chiediamo di conoscere i nominativi dei responsabili della mancata manutenzione della strada e della mancata mesa in sicurezza del pericolo.

Chiediamo, altresì, che ove la notizia dell'infortunio venisse confermata, il risarcimento dei danni non gravi sulle casse comunali ma venga affrontato dai responsabili dell'omessa manutenzione della strada e della omessa messa in sicurezza. Non è tollerabile che ricadano sulla cittadinanza le colpe di chi è stipendiato per svolgere un servizio che non compie».

A questo proposito si è aggiunta un'ulteriore segnalazione della Protezione Civile affinché questa buca venga risanata il più presto possibile: «Si trasmette, per quanto di competenza, la segnalazione del 04/10/2025 del Comitato "per una mobilità davvero sostenibile anche a Palermo" relativa ad una situazione di grave pericolo in via Ammiraglio Persano, di fronte al civico 22».

Vi avevamo già raccontato in un nostro articolo di una situazione molto simile che si è verificata in via Sadat lo scorso 1 maggio, proprio nel tratto di strada limitrofo all’incrocio con via Autonomia Siciliana e piazza Generale Cascino (chiuso al transito), dove è presente la rete gas di bassa e media pressione. Qui si è aperta una buca che non ha permesso a nessuno di attraversare la strada, creando problemi al traffico in città. Dal 29 agosto la via è percorribile dopo il completamento dei lavori di messa in sicurezza del manto stradale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI