MAMME E BAMBINI

HomeNewsLifestyleMamme e bambini

"Le Vie dei Tesori" è anche per le famiglie: i laboratori da fare con i bambini a Palermo

Esperienze creative, passeggiate e giochi per conoscere i tesori della città: un modo per imparare divertendosi. Ecco tutti gli eventi in programma per i più piccoli

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2022

Laboratori teatrali, esperienze tra natura e arte, percorsi creativi, visite guidate e passeggiate. Sono tante a Palermo anche le iniziative rivolte ai bambini nel festival "Le Vie dei Tesori", che dedica un'edizione speciale ai più piccoli con "Le Vie dei Tesori - Kids".

Dalle attività per le scuole, in programma ogni giorno per tutto il mese, alle esperienze singole, come i laboratori creativi, a cui partecipare le domeniche di ottobre, sono molte le occasioni di svago pensate per fare conoscere le bellezze della città in modi divertenti.

Ecco tutti gli appuntamenti a Palermo per "Le Vie dei Tesori Kids".

FESTIVAL KIDS

Un programma di tre appuntamenti riservato alle scuole (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), che si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, fino al 28 ottobre, nelle tre aule didattiche realizzate in piazza Castelnuovo, piazza Verdi e piazza Bellini.
In programma laboratori creativi, passeggiate, giochi e visite guidate per scoprire la storia e i tesori di Palermo.
Al Politeama, per esempio, i più piccoli conosceranno i Florio, Basile e la Belle Époque. In piazza Verdi scopriranno vicoli e piazze di un meraviglioso Monopoly, anticipando l’edizione del gioco tutta dedicata a Palermo. Infine, in piazza Bellini, nel laboratorio ideato dall’artista Domenico Pellegrino, i piccoli partecipanti recupereranno la memoria del Genio di Palermo, simbolo di inventiva, appartenenza e creatività.
Le scuole interessate a partecipare possono richiedere ulteriori informazioni e prenotarsi al numero 091 8420004.
Adv
LABORATORI CREATIVI AL MUSEO DELLE MARIONETTE PASQUALINO

Il Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” – oltre a far ammirare la sua ricca collezione di pupi, non soltanto palermitani, ma anche catanesi e napoletani – propone quattro laboratori creativi per i bambini: “Enrico Baj: marionette e riciclo”, in programma domenica 9 ottobre; “Il teatro delle ombre” domenica 16 ottobre, “Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia” domenica 23 ottobre e ”Come i pupi raccontano”, in programma domenica 30 ottobre.

LA MIA CASA SULL'ALBERO

"La mia casa sull'albero" è in percorso creativo tra arte e natura, da cui nasceranno racconti e prodotti a stampa con materiali naturali. A curarlo "Radici – Piccolo Museo della Natura" di via Gagini 23, un centro culturale, luogo di studio e spazio polifunzionale dove costruire un nuovo pensiero ecologico.
Il piccolo museo appena nato si trova negli spazi della storica cartoleria Bellotti-De Magistris, attiva dal 1906 al 2012, anno in cui ha chiuso i battenti. Il posto è colmo dei ricordi dei tanti studenti, architetti, artisti che lo frequentavano: era un mondo straordinario di carta, cartoncino, inchiostri, matite, cancelleria, tutto ordinato sugli scaffali d’epoca disegnati dai Ducrot.
Oggi qui ci si muove tra visite guidate, laboratori, attività libere, angoli di quiete e meraviglia, scaffali pieni di libri e riviste, e persino una caffetteria a km0.

NARRAZIONE DI VIAGGI IMPOSSIBILI

“Confini o orizzonti?” è un laboratorio di narrazione e drammatizzazione di viaggi possibili e impossibili di piante e animali, pensato per i più piccoli, dai 6 anni in su. Il laboratorio è in programma domenica 30 ottobre, alle ore 10.30, presso "Radici – Piccolo Museo della Natura", in via Gagini 23.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI