Lo Piccolo ci parla di "Karsa", un racconto siciliano: il docufilm sul riscatto nell'Isola
L'intervista al protagonista del docufilm che attraverso un personaggio di fantasia racconta un giornalista realmente esistito e segna il debutto sul set di Marino Bartoletti
Docufilm "Karsa" con Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo
Si tratta di “Karsa – Un racconto siciliano”, un mediometraggio che racconta la storia di Ninì Bavarese, personaggio a cavallo fra realtà e finzione, uno sceneggiatore e scrittore in crisi, che proprio a San Mauro Castelverde riesce a trovare una forma di salvezza. Il docufilm è stato realizzato nell’ambito del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento” ed è distribuito da Rai Documentari. «Mi piace interpretare questi ruoli malinconici – dice il protagonista, l’attore palermitano Giuseppe Lo Piccolo – con un risvolto emotivo, sono personaggi che mi attirano molto, i personaggi che vengono da una crisi, che tentano di risollevarsi».
Il set di “Karsa – Un racconto siciliano” è stato per Giuseppe Lo Piccolo anche l’occasione per incontrare e lavorare con Marino Bartoletti, storico conduttore (e in parte anche ideatore) della "Domenica Sportiva", e di programmi come "Pressing" e "Quelli che il calcio". «È una persona con un’anima di una delicatezza e bellezza enormi, l’incontro con lui è stato bellissimo, un incontro di stima, continuiamo a sentirci da allora, ci facciamo gli auguri per le feste… e poi è un vocabolario di tutta la televisione italiana, conosce tutti i vincitori di Sanremo di tutte le edizioni esistenti, i secondi classificati, i terzi classificati, questa cosa mi ha affascinato da morire. Sono felice di essere stato parte della sua "prima volta", quel set ha rappresentato il suo debutto cinematografico, stare accanto a chi ha fatto parte della TV italiana degli ultimi sessant’anni è un onore».
È proprio la figura di Marino Bartoletti – che lo apre a sua volta alla conoscenza delle inchieste di Mauro Turrisi Grifeo, il giornalista d’inchiesta che ha firmato saggi importantissimi sul fenomeno mafioso nelle Madonie – che porterà il personaggio di Ninì Bavarese alla redenzione a San Mauro Castelverde. «Ninì Bavarese è una figura di fantasia – racconta ancora Lo Piccolo – basata però su un personaggio realmente esistito, di cui però ignoro l’identità. "Karsa” racconta della crisi di questo personaggio e poi del ritorno della sua voglia di vivere, di andare avanti riprendendo la penna in mano».
In attesa dell’uscita di “Storia d’amore di un uomo che balla”, il film di Cosimo Gomez, scritto dal bagherese Paolo Pintacuda, in cui Giuseppe Lo Piccolo interpreterà un siciliano che emigra in Cile e si lascia contaminare dalla tradizione di ballo locale, «anche in “Karsa” interpreto un italiano che ha a che fare con il mondo sudamericano. In questo caso sono uno scrittore nato in Argentina e subito dopo riportato in Italia».
Se Lo Piccolo e Bartoletti forniscono i due fili narrativi principali della storia, è poi la location di San Mauro Castelverde a completare davvero il film di Vladimir Di Prima: «Per me era la prima volta nel borgo – dice Lo Piccolo – . A me questi posti colpiscono sempre per la pace che conservano, c’è una comunità viva, piccola ma con grande spirito di convivialità, stanno insieme, c’è anche un sistema politico molto presente sul territorio, dopo le infiltrazioni mafiose degli ultimi decenni la giunta comunale ha cominciato a cambiare le sorti di quel paese. Noi, come troupe, siamo stati accolti benissimo, è un posto che affascina ancora tantissimo, con quella nebbia che la sera immerge tutto in un’atmosfera quasi onirica»
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




