CULTURA

HomeNewsCultura

A Palermo “L’invasione di nostra signora Art”

A lavorare alle installazioni, tra foto e sculture, un’equipe di venti artisti, tra i venti e i quarant’anni, guidati dall'art performer, Dario Panzavecchia

  • 30 marzo 2009

Una visione diversa della città: è questo lo scopo degli artisti palermitani che aderiscono alla manifestazione “L’invasione di nostra signora Art”. Si tratta dunque di una performance artistica che “invaderà” trenta città italiane, nello stesso giorno e nella stessa ora, entro marzo. Caratteristica fondamentale del progetto è che la data precisa dell’evento non si saprà, in modo da poter sorprendere tutti i cittadini.

Dunque si verrà a conoscenza della performance solo ed esclusivamente trovandosi, per strada, di fronte alle opere. È infatti questa la location scelta per l’allestimento delle opere: a Palermo si è deciso di “invadere” di arte la zona intorno ai Quattro Canti.Il progetto vuole infatti rendere più artistica, per un paio di giorni (poi le opere verranno disinstallate), la città, dandone così agli abitanti una nuova visione.

Inoltre, altro intento della mostra per le strade, è quello di far capire a ogni cittadino come, una crepa o un palo senza segnale stradale, può essere uno spunto artistico. Ad essere esposte saranno circa dieci opere, tra foto e sculture, tutte rimovibili, e che non arrecheranno alcun problema ai cittadini. A lavorare per la realizzazione di queste opere è stata un’equipe di circa venti artisti, che hanno lavorato negli ultimi mesi con grande impegno per allestire ed organizzare questa esposizione, che sarà anche l’occasione di donare a tutti i cittadini, che non hanno tempo di andare a visitare una galleria, un po’ di arte.
Adv
A tenere le redini del gruppo palermitano, il coordinatore, Dario Panzavecchia. È così dunque che gli artisti, tra i venti e i quarant’anni, daranno una prova d’amore alla propria città per renderla migliore, anche se solo visivamente. A Palermo, inoltre, sarà poi possibile vedere le opere d’arte che sono state esposte, in una mostra finale (la cui location non è stata ancora decisa) che racchiuderà le dieci opere, più un video che sarà girato duranti i giorni della mostra.

L’idea nasce da Davide Intelligente, art performer, che l’ha lanciata su internet attraverso Facebook prendendo così velocemente piede in tutte le regioni d’Italia: infatti a partecipare in tutta la penisola, saranno più di duecento artisti che, per la prima volta, collaboreranno tra loro per dare vita a questa prima e sperimentale mostra collettiva fruibile da tutti. Per maggiori informazioni visitare www.facebook.com/events.php?ref=sb#/event.php?eid=40752553971.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI