ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

A San Vito Lo Capo ritorna il "Cous Cous Fest"

San Vito Lo Capo ospita la 15esima edizione del "Cous Cous Fest": un festival tra le degustazioni di cibo e i concerti dei cantanti Bennato, Mannoia e Venuti

  • 25 settembre 2012

Arriva puntuale e appetitoso come ogni anno. Solletica le orecchie, accarezza lo sguardo e soddisfa lo stomaco. Si tratta del “Cous Cous Fest”, il festival internazionale dell’integrazione della cultura alla cucina. L’evento clou di fine estate, in programma da martedì 25 a domenica 30 settembre, tra concerti, degustazioni e approfondimenti legati alla pietanza costituita da piccoli agglomerati di granelli di semola cotti a vapore, animerà le strade di San Vito Lo Capo per la quindicesima edizione. Il prezzo del biglietto per degustare i cous cous è di 10 euro mentre tutte le altre attività sono gratuite. Tra gli ospiti presenti Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic e Mario Venuti, ma anche Vladimir Luxuria e Andy Luotto.

Sarà un compleanno da ricordare con un’edizione da record. Nove chef di altrettante nazionalità si confronteranno in una gara di promozione e confronto culturale tra paesi dell’area euro mediterranea, prendendo spunto dal cous cous come “piatto della pace” comune a moltissime culture. La cittadina sul mare sarà quindi palcoscenico di prelibatezze, di assaggini, di note musicali, di divertimento a pancia piena e di competizione gastronomica tra i diversi maestri della cucina.

Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia sono i nove paesi in gara. Oltre ad essere votati da una giuria tecnica presieduta da Paolo Marchi, i piatti saranno valutati anche dalla gente comune. Un piccola giuria popolare, infatti, voterà il suo piatto preferito e premierà anche la ricetta “cheap and tasty”, ossia la più saporita ma anche la più economica da preparare.

Nel villaggio gastronomico, la gente potrà assaggiare trenta ricette diverse di cous cous, mentre i grandi chef si esibiranno in laboratori gastronomici all’interno dei quali il pubblico potrà assistere alla preparazione dei piatti per poi assaggiare direttamente. Ad inaugurare le danze culinarie sarà lo chef Filippo La Mantia, guru della gastronomia e consacrato nell’olimpo della cucina nazionale. A presentare le serate del festival e ad accompagnare i cantanti e i personaggi accorsi, Fede&Tinto di “Decanter” su Rai Radio 2, insieme alla showgirl siciliana Eliana Chiavetta.

Ma non solo cibo al “Cous Cous Fest”. Nella serata inaugurale di martedì 25, salirà sul palco dalle 22.30 l’artista napoletano Edoardo Bennato, che intonerà i suoi maggiori successi come “Il gatto e la volpe” o “L’isola che non c’è”. Mercoledì 26, invece, dopo le interviste di Vladimir Luxuria sui temi dell’integrazione, della pace e dello scambio tra culture a personaggi di spicco, tutti in piazza pronti a cantare “Il cielo d’Irlanda” e “Quello che le donne non dicono”, insieme a Fiorella Mannoia. Domenica 30, infine, il concerto di chiusura è affidato al cantautore siciliano Mario Venuti.

Una manifestazione che va considerata come il fiore all’occhiello del comune di San Vito Lo Capo, così come racconta lo stesso sindaco, Matteo Rizzo. «Il Cous Cous Fest è la manifestazione che prolunga l’estate a San Vito Lo Capo - spiega il primo cittadino - e permette ai turisti provenienti anche dall’estero di conoscere la nostra spiaggia, premiata anche quest’anno con le 5 Vele di Legambiente, oltre che conoscere il nostro patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI