MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

A Termini Imerese il Festival di Musica barocca

Le musiche di Albinoni, Bach, Vivaldi, Bononcini e Germiani rivivono grazie al festival organizzato dall'associazione Coro Stesicoro

  • 28 luglio 2011

Sette incontri per ripercorrere insieme le melodie che caratterizzarono il periodo compreso fra il XVII e il XVIII secolo, quelle della musica barocca. La rassegna musicale è stata organizzata dall'associazione Coro Stesicoro, in collaborazione con il conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e con il sostegno dell'associazione per la Musica Antica "Antonio Il Verso" e avrà inizio giovedì 28 luglio presso il giardino del Museo Civico "Baldassarre Romano" di Termini Imerese.

Gli incontri si distribuiranno per tutta l'estate fino a venerdì 18 novembre. Per la prima data appuntamento con "Doppi soni", previsto per giovedì 28 luglio, alle ore 21, quando il maestro concertatore Andrea Fossà suonerà, insieme ai clavicembali di Cinzia Guarino e Nunzia Luca e il violoncello di Adriano Fazio, le musiche di Albinoni, Bach e Vivaldi. Ci spostiamo così a venerdì 19 agosto, ore 21, presso la Chiesa di San Giacomo, per l'incontro "Mandolini in Barocco", con le musiche di Cecere Pergolesi, Pachelbel e Vivaldi eseguite dal quintetto a plettro Vincenzo de Bonis.

Adv
Venerdì 26 agosto, "Lo cunto de li cunti", alle ore 19: il barocco raccontato da Marta Cirello, presso la Biblioteca Liciniana. Appena due settimane dopo, venerdì 9 settembre, alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, l'ensemble madrigalistico del Coro Stesicoro, con il direttore Loredana Russo, suonerà con I Solisti del Barocco le sinfonie di Monteverdi, Scarlatti e Vivaldi: "Dal Rinascimento al Barocco vocale". Passiamo poi all'incontro "Dell'inquieta forma", in programma per venerdì 23 settembre, che si svolgerà nuovamente presso la Biblioteca Liciniana, dove il professore Fausto Clemente aprirà, alle ore 19, il dibattito su "Il Barocco e la genesi della modernità".

Per la penultima tappa, venerdì 21 ottobre, lo scenario sarà quella della Pinacoteca del Museo Civico B.Romano: il maestro Ignazio Maria Schifani (clavicembalo) suonerà a fianco dei violoncelli di Adriano Fazio e Ludovico Minasi le musiche di Bononcini, Germiani e Vivaldi. "…e il fin la meraviglia" concluderà la rassegna, venerdì 18 novembre, ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, con il maestro Elena Russo e il Coro Stesicoro, diretto dal maestro Loredana Russo. È possibile avere maggiori informazioni è possibile tramite la pagina FB dell'associazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI