CULTURA

HomeNewsCultura

"A X Emergency": un aperitivo per la solidarietà

Un evento volto a far conoscere le iniziative del gruppo di volontari della città, dei progetti e dell’operato dell’associazione a Palermo

  • 9 febbraio 2010

Nasce nel 1994, da allora al settembre 2009, ha portato aiuto a oltre 3.580.583 persone. Sono questi i numeri delle vittime civili che sono state assistite da Emergency, l’associazione italiana indipendente e neutrale fondata sedici fa da Gino Strada e Teresa Sarti. Per continuare a promuoverla è stata organizzata A X Emergency un incontro con il pubblico e i volontari del gruppo Emergency di Palermo per un aperitivo che si svolgerà mercoledì 10 febbraio dalle ore 19 alle 23, nella sede di Emergency (piazza Marina 71, Palermo). Un evento ad ingresso libero volto a far conoscere le iniziative del gruppo di volontari della città, affinché si racconti della realtà palermitana, dei progetti e dell’operato dell’associazione.

«Nei conflitti contemporanei il 90% delle vittime sono civili, Emergency offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà», si legge nel sito ufficiale dell’associazione. Quello di Emergency è un impegno che mira a promuovere una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani in Italia e nel mondo. Una cultura umanitaria condivisa e portata avanti anche nella nostra città. L’attività umanitaria, che nel nostro territorio è attiva dal 2004 con il programma Italia, dall’aprile del 2006 ha dato vita nei locali dell’ex ospedale psichiatrico Pisani un centro per l’assistenza sanitaria a popolazione immigrata residente, con o senza permesso di soggiorno, e alla popolazione non immigrata che si trova comunque in stato di bisogno, garantendo cure mediche gratuite.

Adv
Durante la serata sarà possibile donare un contributo per sostenere il progetto del Poliambulatorio di Emergency a Palermo. Inoltre verranno proiettati video, utili per venire a conoscenza del reale lavoro dell’associazione, e verrà distribuito materiale informativo sulle iniziative e sugli eventi di Emergency. Si potrà anche diventare volontario del gruppo di Emergency Palermo, per dedicare tempo, capacità e risorse, a titolo gratuito, alle attività dell’associazione, per impegnarsi nell’opera di informazione e sensibilizzazione. I volontari, che sono una componente fondamentale dell’attività di Emergency, arrivati solo in Italia a quota 4.000 e divisi in più di 200 gruppi, sposano la filosofia secondo cui tutti hanno diritto a cure qualificate e gratuite, nel rispetto della difesa, l’attuazione dei diritti umani, e la diffusione di una cultura di pace.

Nel corso della serata previsto anche il rinfresco in cui verrà offerto del vino donato da alcune case vinicole siciliane, accompagnato dalla musica in sottofondo, con il dj set, curato da Simone Tulumello, nonché co-responsabile di Emergency Palermo, che a riguardo dell'appuntamento dichiara «La serata sarà l’occasione per conoscere le sede ed il gruppo dei volontari di Palermo, per fare o rinnovare la tessera "amico di Emergency’’, per lasciare un contributo per le attività, per bere un bicchiere di vino». Emergency che opera per offrire assistenza gratuita, senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose, nel corso della sua attività ha costruito ospedali, centri pediatrici, posti di primo soccorso, in Iraq, in Sudan, e in altri territori tormentati dalla guerra e dalla povertà. Vantandosi del contribuito di migliaia di volontari e di sostenitori che finora hanno portato il loro aiuto in oltre 15 paesi, difende la salute come un diritto inalienabile. La sede di Emergency a Palermo, dopo l’inaugurazione, sarà aperta lunedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI