CULTURA

HomeNewsCultura

Accademia del Lusso: "La moda racconta la storia"

Dalle camicie garibaldine alle coppole siciliane: l'evento promosso dall'Accademia del Lusso analizzerà moti e motivi dell'unità d'Italia

  • 30 giugno 2011

Un evento glamour per rendere omaggio ai 150 anni dell'Unità di Italia: è “La moda racconta la storia”, promosso dall’Accademia del Lusso, la scuola di fashion e design con diverse sedi in Italia, tra cui anche Palermo che giovedì 30 giugno, al Teatro Politeama Garibaldi, a partire dalle ore 17 darà via ad una serie di workshop tematici e seminari incentrati sulla moda, la storia e l’arte nell’epoca risorgimentale: la storia d’Italia ripercorsa attraverso le tappe dello stile e dei tratti distintivi dell’abbigliamento italiano. Ai workshop seguiranno alcune degustazioni a cura della pasticceria Mazzara e delle cantine Rallo, per poi essere proiettati lungo le passerelle dove sfileranno le creazioni degli allievi provenienti dalle quattro sedi dell’accademia: Milano, Treviso, Roma e Palermo. L’Accademia del Lusso è la scuola di moda e design che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo promuovendo un sapere che indirizza gli allievi nei diversi settori, dal design, al marketing, al management, alla moda e alla comunicazione, mantenendo sempre un costante contatto con il mondo delle imprese, anche tramite stage presso aziende con comprovata esperienza, nella consapevolezza che il mercato del lusso rappresenta per l’Italia e il mondo intero un business in continua crescita con ritmi di sviluppo superiori a quelli di tutti gli altri mercati.

Adv
Dopo aver fatto tappa nelle altre città protagoniste, l’evento sbarca a Palermo e su motivi garibaldini delizierà i partecipanti con la presentazione di capi preziosi e raffinati. Sono 50 i modelli selezionati per rendere omaggio al centocinquantenario, e tra questi, nove sono stati ideati, disegnati e realizzati dagli studenti siciliani che hanno così potuto reinventare e reinterpretare con occhi e spirito nuovo il tema dell’unità d’Italia: così una delle partecipanti palermitane Rosa Maria Antona ha deciso di concentrasi sul tema della libertà. «Ispirata anche dalle musiche di Verdi ho pensato che il bianco potesse rappresentare la purezza, - commenta Antona - le foglie d’alloro dorate, invece, il trionfo e il valore della nostra nazione e, inserendole all’altezza del seno, ho voluto rappresentare la femminilità e rendere omaggio alle donne d’Italia. Infine, ho aggiunto i nastri con i tre colori della bandiera, a completare il tutto». Alla cerimonia di apertura delle ore 17 parteciperanno Ester Bonafede, sovrintendente al Teatro Politeama, Marianna Caronia, Vice Sindaco Città di Palermo, Emanuela Cordero di Montezemolo, presidente di Accademia del Lusso e Daniele Tranchida, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

Seguirà alle 17.30 il seminario sul tema “La moda, la storia e l¹arte nell’ epoca risorgimentale”, una tavola rotonda nella quale si confronteranno diverse figure professionali per individuare dei punti di contatto tra società, storia e creatività che hanno ispirato la moda degli ultimi 150 anni. Alle 18.30 avrà inizio il workshop “Coppole e Camicie” e “I Siciliani uniscono l’Italia”. Alla degustazione delle ore 20 seguirà poi alle ore 21 la sfilata celebrativa “150 dell’Unità d’Italia: la Moda racconta la Storia”. L’evento coincide con la chiusura dell’enno accademico 2010/2011 ed è composto da una selezione dei migliori di abiti creati dagli aspiranti stilisti delle sedi dell'Accademia del Lusso di tutta Italia. In particolare, gli studenti palermitani indosseranno un capo che vuole essere un tributo alla storia della nostra nazione: gli allievi hanno infatti confezionando nei giorni scorsi le famose camicie garibaldine identiche per modello e colore alle giubbe realizzate 150 anni fa negli stabilimenti biellesi e che rappresentano il simbolo del forte legame che esiste da sempre tra la tradizione artigianale tessile e la cultura del nostro Paese. Per partecipare all’evento è necessario ritirare l’invito presso l’Accademia del Lusso (via Caltanissetta 2/c, Palermo). Per informazioni è possibile telefonare allo 091.7308734.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI