MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM: tre concerti un “solo” Ughi

  • 19 aprile 2004

Dopo la brevissima pausa pasquale, riprendono gli appuntamenti degli Amici della Musica, subito con un protagonista che testimonia l’alto livello delle iniziative concertistiche dell’Associazione e che non ha certo bisogno di lunghe presentazioni. Sarà infatti il grande violinista Uto Ughi, fra i più prestigiosi e acclamati solisti del nostro tempo, ad intrattenere lunedì 19 e martedì 20 aprile al teatro Golden di Palermo (via Terrasanta 60) il pubblico palermitano presenziando ben tre appuntamenti. Inframmezzati dalla lezione concerto con gli studenti del Progetto Scuola di martedì alle ore 11, il violinista varesotto, accompagnato dal pianista Alessandro Specchi, offrirà due spettacoli, lunedì pomeriggio alle ore 17.15 e la soirée di martedì alle 21.15, producendosi, con il suo prezioso violino – usualmente un Guarneri del Gesù del 1744 “Cariplo” cui alterna uno Stradivari del 1701 appartenuto in origine a Rodolphe Kreutzer, dedicatario della celebre Sonata beethoveniana – in un programma articolato aperto dalla “Sonata in re maggiore D. 384” di Franz Schubert, seguita dalla “Sonata in la maggiore op. 13” di Gabriel Urbain Fauré, e dedicando la seconda parte ad alcuni fra le più virtuosistiche pagine del repertorio violinistico, quali la “Fantasia concertante sui temi dal “Faust” di Gounod op. 20” di Henryk Wieniawski, il “Rondò in si minore noto anche come «La campanella»” di Niccolò Paganini, nonché “Introduzione e Rondò capriccioso op. 28” di Camille Saint-Saëns.

Adv
Ospite delle principali istituzioni concertistiche del mondo, Uto Ughi ha collaborato con grandi direttori come Sergiu Celibidache, sir Colin Davis, Kurt Masur, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovic, Wolfgang Sawallisch e Giuseppe Sinopoli. Nel settembre 1997 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana l’onorificenza di Cavaliere della Gran Croce per meriti artistici e nel 2002 la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione. Fra le sue registrazioni più celebri, tutte comunque di particolare intensità, citiamo “Il Trillo del Diavolo”, esecuzione dal vivo di uno dei più importanti pezzi virtuosistici per violino davvero emozionante, il Concerto di Schumann diretto da Sawallisch con l’Orchestra della Radio Bavarese ed alcuni concerti di Vivaldi con i “Filarmonici di Roma”.

Ad accompagnare Ughi sarà il pianista milanese Alessandro Specchi, formatosi musicalmente a Firenze, perfezionandosi in seguito con Maria Tipo e Géza Anda. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è ospite delle maggiori istituzioni concertistiche del mondo, come solista e in formazioni cameristiche e collabora stabilmente con molti musicisti, fra i quali Rocco Filippini, Maria Tipo e Giorgio Zagnoni. Attualmente dirige l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno. Il costo dei biglietti è di 30 euro l’intero e 20 euro il ridotto (per soci Ideanet, Club la Repubblica e Touring Club, studenti Conservatorio e Corso Universitario in Discipline della Musica). La prevendita è in corso presso Master Dischi, in via XX Settembre 38 a Palermo, telefono 091.323151 (segnalandosi una maggiore disponibilità per il turno pomeridiano).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI