TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Agricantus: "Il cabaret di Nanfa... con Melodia"

Il professore del cabaret ironizza su alcune tragico-miche vicende di attualità, inframmezzate dalle più note canzoni di Massimo Melodia

Balarm
La redazione
  • 6 settembre 2009

Sta per volgere al termine la rassegna che ha accompagnato la stagione estiva del Ccp Agricantus (allestita presso l'isola pedonale di via XX settembre 82/A). Da lunedì 7 a giovedì 10 settembre, dalle ore 22.15 in poi, inserito nella serie di appuntamenti "Teatro Comico", si ride con "Il cabaret di Nanfa... con Melodia" (ingresso in platea 8 euro; tavolo 5 euro; in piedi 1 euro). Con l'arguzia e l'ironia di sempre il professore del cabaret scherza su alcune tragico-miche vicende di attualità inframmezzate da alcune indimenticabili canzoni di Massimo Melodia, tra le quali spiccano "Mondello anni 50", "Farina e festa", "Sciarra chitarra".

La performance di Nanfa, in chiave umoristica, sottolinea l'abisso che separa le parole dai fatti in un'epoca nella quale il mondo della comunicazione inevitabilmente dà tanto spazio alle parole. La conclusione, che non intende nascondere un certo pessimismo nei confronti del presente e qualche timida speranza nel futuro, è che solo lo humour può salvarci dallo squallore. Gianni Nanfa, attore, cabarettista e professore di latino e greco, nel 1974 inizia la carriera da attore professionista a Palermo insieme a Gigi Burruano con "I Travaglini", una delle prime compagnie di cabaret dell'Italia meridionale. Nel 1975 diventa capocomico della compagnia, e nel 1978 inizia ad esibirsi come solista, in seguito allo scioglimento de "I Travaglini". Nel 1980 fonda una propria compagnia, che si esibisce stabilmente nel teatro palermitano "Al Convento".

Nel 1980 realizza per Radio Rai uno spettacolo radiofonico domenicale: “Radio Italia Marconi”. Tra il 1993 e il 1995 realizza diverse trasmissioni per emittenti televisive locali. È presidente di Assoteatri di Palermo. Ha scritto e prodotto più di 25 spettacoli teatrali. Da segnalare nel 2001 la partecipazione al film "Nati stanchi", nel ruolo dell'avvocato Pisauro...D'altronde non a caso Ficarra e Picone hanno affermato, di essere "frutto della comicità di Gianni Nanfa". Informazioni ulteriori consultabili sul sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI