MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ai Candelai i Sintetico presentano il loro primo Ep

Il quartetto palermitano pop elettronico presenterà i cinque brani presenti nel loro primo Ep ufficiale che fondono sonorità acustiche a sonorità elettroniche

  • 27 aprile 2011

Cinque brani che riassumono anni di sperimentazione e di ricerca: la band palermitana Sintetico presenterà, venerdì 29 aprile alle 22.30 (ingresso libero), al locale I Candelai (via dei Candelai 65, Palermo) il suo primo Ep ufficiale intitolato semplicemente "Sintetico". Durante la serata, oltre ad ascoltare i pezzi live, interverranno diversi artisti: Lucariello, rapper napoletano ed ex cantante degli Almamegretta, ora solista impegnato nell'uscita del suo disco “I nuovi mille” (che canterà un brano presente nell’Ep), gli Om, Marcello Carini e Michele Pernice.

Attualmente formato dal chitarrista Nico Florio, dal batterista Felipe Prefetti, dal bassista Fabrizio Nicolosi e dalla cantante Eva Favarò, il gruppo Sintetico prende spunto dalle sonorità electro pop di matrice internazionale (Loopless, Metric, Golfrapp sono i gruppi a cui si ispirano maggiormente) senza però mettere da parte quelle provenienti da casa nostra, lasciandosi ispirare da band del calibro di Subsonica, Bluvertigo, Delta V e Tiromancino. Il progetto vuole fondere infatti musica acustica a sonorità elettroniche, un sound moderno in cui batterie elettroniche, synth e campionamenti accompagnano gli strumenti reali verso nuove sperimentazioni sonore. I Sintentico iniziano la loro carriera nel febbraio del 2006, dopo quasi un anno dalla loro formazione, avvenuta nella primavera del 2005, quando vede la luce il loro primo demo intitolato, anche in questo caso, "Sintetico" che include i brani “Senz’aria” e “Adesso chiudo gli occhi”.

Adv
A soli tre anni dal debutto discografico, nel 2009, danno alle stampe un secondo demo dal tiolo “Mani in alto”, che racchiude l’omonima traccia “Mani in alto”, una nuova versione di “Adesso chiudo gli occhi” e “La vita che vorrei”. L’anno successivo li vede invece impegnati in numerosi live e contest e concorsi musicali in giro per la Sicilia: le finali della prima edizione del Rizla Live Contest, alle selezioni del Martelive 2010, all’Italia Wave Sicilia (al quale parteciparono anche nel 2006, anno in cui vinsero le selezioni regionali di Rock Targato Italia) fino a giungere al 19° Festival di Caltanissetta aggiudicandosi il primo premio e diversi altri live e concorsi, dimostrando ampiamente le proprie capacità.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI