MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Monreale Rock Festival vincono gli Iridyum

Dopo una settimana di concerti hanno sbaragliato le trenta band concorrenti e vinto con il loro alternative/rock/metal. Ad aspettarli adesso la One e Music

  • 11 settembre 2008

Definiscono la loro musica alternative/rock/metal, sono palermitani e hanno vinto la terza edizione del Monreale Rock Festival. Gli Iridyum, infatti, hanno convinto la giuria e il pubblico e hanno portato a casa il primo premio, dopo una settimana di concerti (dal 2 al 7 settembre) dove trenta band si sono sfidate su un palco a suon di heavy metal, crossover, punk rock e indie rock.

Avranno così la possibilità di registrare un master prodotto dall'etichetta indipendente One e Music di Roma, e di partecipare come ospiti alla finale del Festival Pub Italia 2009, che si terrà a luglio prossimo. Al secondo posto si sono classificati i The 5th Rock, che avranno per questo la possibilità di registrare un master presso i laboratori musicali Antares di Milazzo. Mentre gli Orenevol si sono classificati come terzi: a loro andrà un buono di cinquecento euro da spendere in strumenti musicali.

Gli Iridyum nascono nel 2002, sul loro sito internet spiegano che questo nome rappresenta la solidità e la malleabilità propria del metallo ma anche la curiosità e la profondità dell'anima che viene da uno sguardo. Molte sono le influenze che si mescolano nella loro musica, dal metal per arrivare al pop. Il loro primo concerto live è stato sul palco delle selezioni provinciali di Arezzo Wave nel 2004. Con la prima formazione stabile hanno inciso il loro primo demo promozionale dal titolo "SlamD", contenente i due brani inediti "Speedy Run" e "Wake Up", che ha ricevuto ottime critiche su vari webzine nazionali. Una carriera di successi, dunque questa della giovane band formata da Laura Piras, alla voce; Davide Campanella, chitarra solista; Angelo Marguglio, chitarra ritmica, Sebastiano Gatto al basso e Fabrizio Pacera alla batteria.

Adv
Il Monreale Rock Festival è stata una vera opportunità per le giovani band che raramente trovano spazio e visibilità sui palchi, per sette giorni il placido paese ha cambiato volto, non più solo dimora d'arte, ma anche meta di pellegrinaggio per gli amanti del rock: la piazza Guielmo II è stata travolta, infatti, da frotte di giovani che con la loro grinta e passione per la musica hanno movimentato gli animi degli abitanti. Una manifestazione voluta fortemente da Rosario Scuderi, organizzatore della kermesse, che crede nei giovani talenti e ha lottato per dare loro questa possibilità, tanto che si è già messo alacremente al lavoro per dar vita alla quarta edizione del festival. Per ulteriori informazioni sulla band è possibile visitare il loro sito ufficiale all'indirizzo www.iridyum.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI