MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Qasar Orchestra: serata per Giada Ferrigno

Il progetto si autodefinisce “raffinato mosaico di suoni e contaminazioni”. Ospiti della serata Giuseppe Milici, Lino Costa, i Sei Ottavi ed Ernesto Maria Ponte

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 3 gennaio 2009

Clown e donne a pezzi, uomini normali e squallidi viaggiatori del sesso, “mascariati” per necessità e riscossori del pizzo per passione, innamoratini abbandonati in salsa fox-trot e silenti spettatori delle meraviglie della Vita: questi gli improbabili protagonisti dell'universo tratteggiato da Cocò Gulotta e Alberto di Rosa nelle canzoni di “Al Qasar Orchestra”.

Un progetto musicale che propone una insolita commistione di pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, di sincopato anni '30 e atmosfere siculo-balcaniche, ma che più di tutto si distingue per lo stile interpretativo alla maniera della “teatro-canzone”, ricco di “capricci” e invenzioni linguistiche. Completano la formazione Giampaolo Terranova (batteria) , Luca Lo Bianco (contrabbasso), Rita Collura (sax e flauto), Aldo Oliveri (tromba), Innocenzo Bua (fisarmonica).

Domenica 4 gennaio alle 21.30 al CCP Agricantus (via XX Settembre 82/a) la neonata band sarà protagonista di una serata musicale, al fianco di ospiti come il tastierista e produttore discografico Roberto Terranova, l'armonicista Giuseppe Milici, il chitarrista dei “Tinturia” Lino Costa, i Sei Ottavi e l’attore cabarettista Ernesto Maria Ponte. Il ricavato dell'evento sarà interamente devoluto alla famiglia di Giada Ferrigno.

Giada è una ragazza palermitana di 21 anni che dal 17 ottobre scorso è in stato di coma a causa di un grave incidente stradale. Su consiglio dell'equipe che l'assiste a Palermo, è stata trasferita in una clinica del risveglio ad Imola dove fa fisioterapia. Le ingenti spese del trattamento sono state coperte grazie a vari contributi, ma i tempi di recupero sono molto lunghi e servono urgentemente nuovi aiuti.

Il costo del biglietto (posto unico) è di 8 euro, ma nei locali dell'Agricantus sarà possibile effettuare una donazione per Giada indipendentemente dalla partecipazione allo spettacolo. Per informazioni chiamare il numero 091309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI