TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al teatro Zappalà "Don Gesualdo e la Ballerina"

La vicenda racconta in chiave esilarante i disperati tentativi di un padre siciliano, Don Gesualdo, di togliere il figlio dalle "grinfie" di una conturbante ballerina

  • 6 maggio 2011

Ultimo appuntamento per la Stagione del Teatro Franco Zappalà (via Autonomia Siciliana 123/a, Palermo): da sabato 7 a domenica 15 maggio sarà in scena "Don Gesualdo e la Ballerina", commedia brillante in due atti di Santi Savarino. La vicenda racconta in chiave esilarante i disperati tentativi di un padre siciliano, Don Gesualdo, uomo bonario e semplice, remissivo di fronte al cipiglio quasi militaresco della moglie, di togliere il proprio rampollo dalle "grinfie" di una conturbante e astuta ballerina della capitale.

Come potrebbe convincerci il suo autoritarismo da padre padrone quando, valigie in spalla, si reca a Roma accompagnato dal compare Don Pepè per cercare di salvare l’onore del figlio? L'opera del giornalista e scrittore originario di Partinico, Santi Savarino, ci mostra la società del "come eravamo" che racchiude un po' del "come siamo": dal passato e dalle proprie radici culturali non si può prescindere a priori. Il pubblico si troverà davanti ad una ritratto della società e della forma mentis di una Sicilia antica, ma forse ancora un po' attuale, che lo farà sorridere bonariamente. Una commedia di sottile e genuina comicità che sa sviscerare anche gli aspetti più conformistici e opinabili dei nostri comportamenti e delle nostre abitudini.

Lo spettacolo, per la regia di Nino Zappalà, vedrà come protagonisti Nino e Maria Zappalà, Iaia Corcione, Paolo Tutone, Marco Feo, Linda La Franca, Salvo Dolce, Gaspare Sanzo, Chiara Lo Conte, Rosalba Bologna. Il debutto dello spettacolo sarà sabato 7 maggio alle 21.30, e poi sarà replicato domenica 8 maggio alle 18.30, giovedì 12 maggio alle 18.30, sabato 14 maggio alle 17.30, e l’ultimo spettacolo sarà domenica 15 maggio alle 18.30. Il costo del singolo biglietto è di 20 euro a prezzo intero, 16 euro per i soci Cral, 12 euro per bambini da 6 a 10 anni. Per maggiori informazioni potete chiamare i numeri 091.543380 e 091.362764 o visitare il sito www.teatrofrancozappala.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI