MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

All'Agricantus Enzo Carro e la musica napoletana

In "Risate Cantate" l’artista porterà in scena, armato di voce e chitarra, una insolita lezione-concerto all’insegna dell’ironia e del buonumore

  • 27 luglio 2011

Un appuntamento impedibile con la canzone napoletana classica: nell’ambito della rassegna “Palermo Non Scema”, al Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo) ecco Enzo Carro in “Risate Cantate”, spettacolo che si terrà giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 luglio alle 22.15. Cantante, macchiettista, attore, autore e musicista, appassionato cultore e ricercatore di canti e tradizioni popolari, Enzo Carro ha scritto e messo in scena diversi spettacoli e recital sul canto napoletano.

In “Risate Cantate” l’artista porterà in scena, armato di voce e chitarra, una insolita lezione-concerto all’insegna dell’ironia e del buonumore: dalle allegre canzoncine di Renato Carosone alle spassose macchiette di Nino Taranto, dalle ammiccanti canzoncine degli anni venti ai canti d’osteria, dai canti boccacceschi degli studenti goliardi alle buffe parodie delle canzoni famose. Enzo Carro porterà l’allegria, la spensieratezza e la tradizione partenopea al pubblico palermitano, intrattenendolo e facendolo divertire. Enzo Carro, dal 1993 propone spettacoli sulla tradizione partenopea (popolare, colta, classica, teatrale).

Adv
I suoi recital sono delle divertenti passeggiate canore attraverso i vicoli della sua città natale, per presentare ciò che Napoli ha donato al mondo: i bizzarri personaggi (il guappo, lo scugnizzo, il femminella...), la cultura teatrale (il varietà, la sceneggiata, l'opera buffa...), gli strumenti musicali (la tammorra, la caccavella, il triccabballacche...) i grandi nomi che l'hanno resa famosa (Totò, Caruso...) e tanto altro ancora. La sua versatilità lo ha portato a cimentarsi in tipi di spettacolo molto differenti fra loro (coro lirico, operetta, varietà, commedia musicale, concerti, recital, cantastorie e cabaret) e a scrivere nelle più svariate forme (canzoni, poesie, novelle, saggi, teatro, radio). Il costo del biglietto va da 8 euro (platea) a 6 euro (tavolo). Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.agricantus.org o chiamare il numero 091.309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI