MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Allo Spasimo torna il "Seacily Jazz Festival"

Earth Wind & Fire, Jane Monheit, il sassofonista Benny Golson e il giovane batterista Giovanni Pellerito: ecco il "Seacily Jazz Festival"

  • 24 giugno 2010

La grande Stagione jazzistica siciliana organizzata dalla fondazione Brass Group, che prevede un cartellone ricco di ospiti prestigiosi, prende il via venerdì 25 giugno e si protrae fino a sabato 7 agosto. "Seacily Jazz Festival", manifestazione inserita nel calendario dei grandi eventi promossi dalla Regione Siciliana, propone una serie di appuntamenti che allieteranno l'estate musicale palermitana. Gli artisti si esibiranno nella suggestiva cornice del monumentale complesso seicentesco di Santa Maria dello Spasimo (via dello Spasimo, Palermo), messo a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo (biglietti da 6 a 28 euro).

Dunque si comincia venerdì 25 giugno e sabato 26 giugno con l’apertura riservata all’Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione Brass Group, diretta da Domenico Riina e che prevede fra le sue fila il batterista Gianluca Pellerito, il quale, nonostante la giovane età, denota un curriculum già altamente prestigioso, con concerti da Milano sino a New York. Lunedì 5 luglio sarà invece la volta del grande evento, che si terrà a Villa Filippina (piazza san Francesco di Paola 18) col concerto di Earth, Wind & Fire Experience - Al McKay All Stars, chitarrista storico dell’ensemble e autore dei brani più celebri. Il leggendario sassofonista Benny Golson salirà sul palco per il concerto di sabato 17 luglio, al quale seguirà venerdì 30 luglio Jane Monheit, straordinaria interprete dalla voce suadente, accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana.

Adv
Il programma dei concerti naturalmente non si esaurisce qui, ma prevede ancora le presenze di altri personaggi di spicco nell’ambito del jazz quali l’emergente Colleen McNabb (giovedì 15 luglio), il pianista George Cables (venerdì 16 luglio), Rodney Bradley (domenica 18 luglio), Flora Faja (giovedì 22 luglio), ancora Jenny B (venerdì 6 e sabato 7 agosto) e tantissimi altri, per una proposta varia e sviluppata. «È un grande orgoglio - ha dichiarato il Maestro Ignazio Garsia, presidente della Fondazione The Brass Group - offrire alla città di Palermo, alla Sicilia e ai turisti che arrivano nell’Isola una rassegna di altissimo livello e con musicisti di fama internazionale. Grazie al "Seacily Jazz Festival", ancora una volta, Palermo sarà annoverata tra le capitali europee del jazz».

Nel cartellone degli eventi vi è inoltre la possibilità di partecipare a dei seminari di alto perfezionamento musicale, da martedì 13 a domenica 18 luglio per un totale di 36 ore di full immersion, che giova delle presenze di docenti di caratura internazionale quali i già citati Benny Golson e George Cables. Principale sponsor dell’evento è Credito Siciliano e le prevendite dei concerti sono disponibili presso la sede della Fondazione (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18; via dello Spasimo 15, Palermo; 091.6166480). Per i concerti di Jane Monheit e Earth, Wind & Fire le prevendite sono disponibili presso Box - Office Palermo (reperibile al numero 091.335566). Da ricordare infine che da venerdì 25 giugno a mercoledì 7 luglio, a partire dalle 19 (ingresso libero), nello splendido scenario dei giardini sopra le mura del complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo vi sarà il "Jazz at Sunset", un happy hour originale con musica jazz dal vivo e ingresso libero. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.thebrassgroup.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI