MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ambrogio Sparagna: note folk all’Agricantus

Si esibirà in versione un po’ cantastorie, con una sedia e un tavolino per raccontare storie inedite, accompagnate da quindici brani di musica popolare

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2009

Un po’ cantastorie con una sedia e un tavolino: sarà così Ambrogio Sparagna, sul palco del teatro Agricantus (via XX settembre 82/a) mercoledì 18 marzo alle 21.30, con il suo organetto e la “sua” musica popolare. Da solo sul palco ripercorrerà la sua vita di musicista attraverso piccoli racconti inediti legati soprattutto alla fase iniziale della sua carriera, ai primi brani e ai suoi lavori di ricerca.

La musica seguirà dopo, per svelare la parte più profonda della sua personalità, attraverso quindici brani che lui stesso definisce “inediti” perché mai eseguiti durante i suoi concerti. Infatti si tratterà di una versione volutamente insolita e originale per chi conosce Ambrogio Sparagna come maestro concertatore di grandi organici. Cresciuto nel solco della tradizione musicale popolare, ereditata da entrambi i suoi genitori, coltivata nel paese d'origine, cioè Maranola, in provincia di Latina, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni sulla musica popolare.
Adv
Fattosi a propria volta interprete di questo genere musicale, Ambrogio Sparagna si è dedicato attivamente alla sua promozione a partire dal 1976, fondando a Roma la prima scuola italiana di musica popolare contadina, aperta presso il Circolo Gianni Bosio e, in tale ambito, nel 1984 ha dato vita ad un proprio gruppo, la Bosio Big Band, basata su un originale complesso di organetti, strumenti tipici della musica popolare.

Inoltre è stato protagonista di una ricca attività concertistica di respiro internazionale realizzata periodicamente in numerosi paesi europei ed extraeuropei, e tra le sue collaborazioni si contano, tra gli altri, Francesco De Gregori, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Teresa De Sio e Giovanni Lindo Ferretti. Il musicista di latina solcherà così il palcoscenico palermitano durante una tourneè che lo vedrà in giro per tutta Italia e non solo: a maggio, infatti, il musicista sbarcherà anche a Pechino.

Per assistere allo spettacolo il biglietto costa 12 euro, il ridotto per i possessori di carte sconto è di 10 euro, mentre per gli studenti, gli over 60 e i residenti nella provincia di Palermo, il biglietto costerà 8 euro. A tutti i prezzi bisogna poi aggiungere i diritti di prevendita. Per maggiori informazioni sul concerto e sulla rassegna si può visitare il sito web www.agricantus.org., mentre per saperne di più sull’autore è possibile visitare il sito www.ambrogiosparagna.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI