Amicizia fra i popoli: lingue, viaggi e storia
“La Sicilia di nuovo al centro del Mediterraneo”: è questo lo slogan che caratterizza le attività della Società siciliana per l’Amicizia fra i Popoli, il cui obiettivo è quello di promuovere la diffusione delle lingue dei popoli, l’incontro e il confronto fra le società e le culture, la cooperazione e l’interscambio, visite, viaggi, itinerari nei paesi e nelle regioni. Fra le tante iniziative l’associazione organizza corsi di lingue articolati in moduli trimestrali di livello crecente dove la scelta è assai ampia: 27 lingue, dall’arabo al cinese. I corsi si svolgono presso scuole cittadine ma anche all’estero attraverso apposite convenzioni.
Oltre ai moduli trimestrali sono previsti corsi individuali e speciali per istituzioni, enti, aziende, associazioni, anche presso le sedi proprie. L’attività linguistica si estende alla lingua italiana per stranieri, con finalità formative ed assistenziali a favore degli immigrati. Particolare attenzione meritano i corsi di lingua e letteratura siciliana, tesi a stimolare la conoscenza delle nostre tradizioni e culture. Incontri, conferenze, convegni dedicati alla Sicilia e al Mediterraneo e, con lo stesso tema, spettacoli e manifestazioni (sono ricorrenti le “serate etniche”) corsi e stage di danza etnica (orientale e del ventre, flamenco, ebraiche, russe, ecc.). Prossimi appuntamenti: “La Sicilia di Pippo Madè” e un corso di storia della Sicilia. A fine anno ancora un corso dedicato alla cultura e civiltà mediterranea.
Fra i viaggi possiamo citare gli itinerari naturalistici in Sicilia e le escursioni a Matera e in Grecia (con Artemisia), San Pietroburgo (con Eurialo) e un’ampia scelta fra la promozione dell’agenzia convenzionata Trend oltre ai viaggi e soggiorni di studio, lavoro, formazione. C’è quindi un filone unico che lega sistematicamente le iniziative: la Sicilia e i popoli, la Sicilia e il Mediterraneo alla cui civiltà l’Isola da sempre appartiene e ne è al centro geograficamente e storicamente (400 anni di centralità con gli Arabi, Ruggero e Federico). Ecco perché non manca un appello contro le guerre nel mondo e nel nostro Mediterraneo in particolare.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.amiciziafraipopoli.org o telefonare ai numeri 091.6124280 e 339.2276218. La segreteria dell’associazione si trova in, via Emerico Amari 162 a Palermo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
42.259 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




