CULTURA

HomeNewsCultura

“Anteprima(Vera?)”: al via la quarta edizione

La rassegna è scandita da tre incontri, unici nel loro genere, pensati ad hoc per il Teatro Montevergini, tra musica, spettacolo, teatro, danza, design e vino

Balarm
La redazione
  • 18 aprile 2009

Una stagione particolare, scandita da tre eventi, unici nel loro genere, pensati ad hoc per il Nuovo Teatro Montevergini (piazza Montevergini 8). È questa la quarta edizione della rassegna proposta dal teatro “Anteprima(Vera?), soli ma non da soli”, che, attraverso una formula rivisitata, cambia struttura riducendo il suo solito cartellone in un nucleo centrale nuovo, che andrà da sabato 18 aprile a venerdì 22 maggio, fatto di segni, simboli, occasioni mancate e ritrovate.

È fatta di attori, artisti, musica, teatro, insieme per confermare, mettendosi in scena, un sostegno concreto alla cultura, questa rassegna autofinanziata, con il solo sponsor delle cantine Calatrasi. Al via dunque sabato 18 aprile, alle 21.15, con “Magika…quando l’illusione diventa realtà” per una performance tra musica e magia. I sette musicisti presenti sul palco (Domenico Argento, fisarmonica; Fabrizio Cammarata, voce e chitarra); Gianni Gebbia, sax; Leandro Lo Bianco , tromba; Alice Sparti, voce; Diego Spitaleri, piano; Dario Sulis, percussioni) accompagneranno così Marco Zoppi e Corrado Cocuzza nel loro particolarissimo numero con le “bolle giganti”, il Magic Bubble Show, un numero a metà tra illusione e varietà, tra gioco e realtà, che ci porterà tutti, in questo viaggio fantastico intorno alle illusioni, fuori dalla solitudine.
Adv
Per quanto riguarda la danza, l’appuntamento è invece per mercoledì 29 aprile, sempre alle 21.15, per la Giornata Mondiale della danza, indetta dal concilio internazionale dell'Unesco, che vedrà i linguaggi dei ballerini Palermitani, intersecandosi in un avvicendarsi di suoni, rumori, melodie, dando vita a una partizione sonora danzante. Spazio al teatro venerdì 15 maggio, alle 21.15 con “Storie”, un percorso fatto di parole che coinvolgerà diversi luoghi del Nuovo Montevergini: dall’atrio, al foyer, dal teatro, alla cappella del convento, fino all’Atelier.

Inoltre ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 20, sarà aperto fino a tarda notte l’Atelier del Nuovo Montevergini, lo spazio, adiacente al teatro, che quest’anno si presenta con nuovi arredamenti, un nuovo allestimento artistico, dal titolo “in Crisi contro la Crisi”, oltre che con una nuova programmazione di serate musicali, ma anche di feste e occasioni di dibattito culturale. Ancora, venerdì 22 maggio, alle 21.15, “In vino veritas…”, l’evento-spettacolo per festeggiare il vino e il rapporto (sano) con la civiltà del bere. Grazie all’aiuto di alcuni sommelier, attraverso la cultura, i brani musicali che parlano del vino, la letteratura si racconterà il vino tra musica e parole.

Ultimo appuntamento con “Bauhaus Palermo: l’arte di far festa!”, sabato 6 giugno, dalle 22, per Proseguire il ciclo di feste battezzato da Philippe Daverio. Il tema di questo nuovo appuntamento sarà però una sorpresa. I biglietti d’ingresso per assistere agli spettacoli saranno in vendita dalle 20 al botteghino del teatro e costeranno 5 euro. Mentre, l’ingresso in Atelier è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6124314 o collegarsi al sito www.palermoteatrofestival.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI