MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Antonio Il Verso: la nuova Stagione concertistica

Un ciclo di 13 eventi all’insegna del vasto repertorio musicale quello previsto per la rassegna concertistica dell'associazione per la musica antica Antonio Il Verso

  • 27 febbraio 2010

L’associazione per la musica antica Antonio Il Verso fondata nel 1988, in onore del compostiore siciliano, anche quest’anno rinnova l’appuntamento con la rassegna concertistica: la XVIII stagione prenderà il via giovedì 11 marzo e si concluderà lunedì 13 dicembre, dopo un ciclo di 13 eventi all’insegna del vasto repertorio musicale. Gli appuntamenti che si svolgeranno presso le sale e nel loggiato di Palazzo Chiaramonte (piazza Marina 61, Palermo), la sede del rettorato dell’Università di Palermo, quest’anno ha il sostegno del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Sicilia, dalla fondazione franco-italiana "Nouveaux Méceènes" insieme a Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique Romantique Française dell’Istituto Polacco di Roma, di Nissan Italia e la collaborazione del Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo e del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Adv
Il primo appuntamento della rassegna è previsto per giovedì 11 marzo con il complesso sardo dei Tenores di Bitti Mialinu Pira che inaugurerà alle ore 21.15 la Stagione con le musiche appartenenti al folklore sardo. Il coro formato da Bachisio Pira "Oche" e "Mesu oche" (voce solista e mezza voce), Omar Bandinu "Bassu" (basso gutturale), Marco Serra "Contra" (voce gutturale), Dino Ruiu "Oche" e "Mesu Oche" (voce solista e mezza voce) interpretando il registro musicale che comprende brani sacri e profani. Inoltre i “Tenores di Bitti Mialinu Pira” saranno ospitati venerdì 12 marzo, alle ore 15, al Dipartimento Aglaia per l’incontro, coordinato dall’etnomusicologo Girolamo Garofalo, con gli studenti dei corsi di Discipline della musica.

Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 22 marzo con l’ensemble Lucidarium, gruppo nato nel 1991 specialializzato nell'interpretazione della musica medievale e rinascimentale che per l’occasione presenterà “Una Musa plebea. Ovvero repertori minori nella musica del Rinascimento italiano”, proponendo un programma che è il risultato di un lungo periodo di ricerca, preparazione e elaborazione, da cui derivano sonorità rinnovate, in cui si fondono voci e strumenti. Seguirà nel calendario il concerto di giovedì 29 aprile del coro Cum Iubilo, diretto da Giovanni Scalici, che eseguirà “I Tempi liturgici tra Medioevo e Rinascimento”, spaziando dai canti gregoriani per arrivare alle composizioni del tardo cinquecento. L’evento, che avrà luogo presso la Chiesa di San Mamiliano (largo San Mamiliano, Palermo), propone brani corali sacri di varie epoche, nella consapevolezza che tale tradizione costituisca un vivo ed inestimabile patrimonio artistico.

“Amis ou ennemis? Musique et politique. Deux violonistes dans la tourmente révolutionnair“ è il titolo del concerto che si terrà invece domenica 9 maggio eseguito dall’ensemble Hemiolia, complesso formato dai violinisti Bérengère Maillard e Patrizio Germone e dalla violoncellista Claire Lamquet che concentrano il loro campionario musicale sulle opere del XVII e XVIII secolo, incidendo recentemente in prima assoluta e mondiale un cd dedicato a Marie Alexandre Guénin, famoso e virtuoso violinista del '700, riscuotendo successo di critica e diversi riconoscimenti in Francia. Il concerto inserito nella stagione sarà dedicato alle composizione di Marie-Alexandre Guenin e François–Joseph Gossec, vissuti tra la metà del Settecento e i primi decenni del secolo successivo. Lunedì 24 maggio saranno ospiti Cristiano Contadin alla viola da gamba e Marco Mencoboni al clavicembalo per Nuit de Merveille. L’opera che si riferisce alla Nuit, la notte del 22 marzo 1687, data in cui morì Jean-Baptiste Lully, il compositore italiano naturalizzato francese, è nata per omaggiare il noto personaggio attraverso l’esecuzione di musiche di Marin Marais, Charles Mouton e Louis Couperin.

Dopo l’estate la Stagione concertistica riprenderà giovedì 14 ottobre con il concerto dei migliori studenti dei corsi di Canto barocco del Conservatorio di Palermo per La voce del Barocco, tra arie, canzoni e cantate del Barocco italiano. Appuntamento poi giovedì 28 ottobre con un concerto organizzato per la commemorazione dei duecento anni dalla nascita di Fryderyk Chopin, considerato il poeta del pianoforte. L’evento realizzato insieme all’Istituto Polacco di Roma nell’ambito delle celebrazioni internazionali “Chopin 2010” ospiterà il pianista Wojciech Switala che eseguirà su pianoforte un recital composto da alcune delle opere del compositore polacco. L’evento di mercoledì 24 novembre, che si terrà alla Chiesa di San Mamiliano (largo San Mamiliano, Palermo), coinvolgerà invece la cantante serba Divna Ljubojevic in Canti della tradizione bizantina serba. La Stagione 2010 dell’associazione "Antonio Il Verso" si concluderà lunedì 13 dicembre con un concerto eseguito dallo Studio di Musica antica Antonio Il Verso che riprenderà un tema tradizionalmente caro quale è quello dei madrigali, presentando il concerto ”Che soave armonia! Balli, canzonette e madrigali concertati del Seicento” con musiche di Monteverdi, Turini, Rovetta e Storace.

Come piccola appendice, per la XVIII stagione concertistica sono previsti inoltre gli appuntamenti nei mesi estivi di giugno e luglio, per quattro eventi con Concerti del Loggiato, che si svolgeranno al Palazzo Chiaromonte. Fissato per domenica 20 giugno, il concerto inaugurale propone due giovani artiste, la clavicembalista Ivana Cascina e la flautista Mariella Pisani, nell'esecuzione di un repertorio dedicato a Johann Sebastian Bach. Domenica 27 giugno, ecco un evento realizzato con il sostegno di Nissan Italia: il contralto Sonia Prina, tra le più acclamate interpreti internazionali del repertorio barocco, eseguirà un recital dedicato alle cantate di Antonio Vivaldi. Con lei si esibiranno Mike Fentross (tiorba), Alessandro Palmeri (violoncello) e Ignazio Maria Schifani (clavicembalo). Loredana Giudice, proveniente dai corsi di musica antica del Conservatorio di Palermo, sarà la protagonista di domenica 4 luglio, quando proporrà le musiche per tastiera tra cinquecento e settecento.

L’ultimo appuntamento dei concerti estivi, quello di lunedì 12 luglio, con l’ensemble Antonio Il Verso che sarà interamente dedicato alla musica profana di Johann Sebastian Bach di cui sarà eseguita anche la celebre Cantata del caffè BWV 211, che ironizza sulla moda del caffè che nel Settecento prende piede in Europa. Gli abbonamenti alla XVIII Stagione Concertistica costano 70 euro (intero) o 50 euro (ridotto). Inoltre si può assistere agli appuntamenti, che hanno tutti inizio alle ore 21.15, pagando i biglietti per i singoli concerti al costo di 8 euro (intero) o 6 euro (ridotto). Le riduzioni sono previste per gli allievi del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, per gli studenti dei corsi in Discipline della Musica dell’Università di Palermo e per i titolari di Carta Più Feltrinelli. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 091.6168373 oppure scrivere una email all’indirizzo di posta info@antonioilverso.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI