TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Arriva la 44° stagione del Teatro Libero di Palermo

Teatro, danza, musica e circo: tanti appuntamenti per scegliere "un'altra prospettiva". Previsti oltre venti titoli, l'anteprima è il 22 settembre

  • 13 settembre 2011

Gesti, visioni, segni e decodificazioni fatte e scritte da un’altra prospettiva, insieme al suo pubblico, ai suoi abbonati e ai suoi giovani. Per la 44ma stagione il Teatro Libero, propone un'altra prospettiva. La locandina della rassegna gioca sull'ironia: un tuffo nell'acqua. Si vedono solo due gambe femminili, fotografate nell'istante prima di immergersi completamente. Qualcosa, però, non quadra. Le gambe sono al contrario, ruotate di 180°. Si tratta di un'altra prospettiva, che permette di intravedere spiragli di luce nella fitta coltre di buio che copre la realtà teatrale e culturale italiana; è un'altra prospettiva che ha permesso e permette di proseguire un discorso, un percorso, ai bordi dello star system teatrale e culturale italiano, sempre più rarefatto, impoverito, sterile, capace soltanto di fagocitare tutti coloro che vogliono guardare proprio da un'altra prospettiva.

L'ANTEPRIMA
- La 44ma stagione del Teatro Libero sarà preceduta da un'anteprima dedicata a Shakespeare, da giovedì 22 a sabato 24 e da giovedì 29 a sabato 1 ottobre: "Sogno di una notte di mezza estate", con la firma di Lia Chiappara. Lo spettacolo è stato inserito fra gli eventi della manifestazione "UNIVERCittà 2011 - stringiamoci a coorte". Passiamo così a sabato 8 ottobre, con "Dìas Pasan Cosas", della compagnia Guillermo Weickert di Siviglia, realizzato in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo.

Adv
INAUGURAZIONE - Giovedì 20 ottobre parte ufficialmente la 44ma stagione internazionale del Teatro Libero - Incontroazione. L'inaugurazione del cartellone artistico di quest'anno è affidata allo spettacolo "Hangman" di Evgeny Kozlov, della produzione Do-Theatre. E questo è solo l'inizio: la stagione 2011-12 presenta oltre venti titoli, fra spettacoli di teatro, danza, musica, nuovo circo, tout public, per un pubblico variegato ed eterogeneo. Dunque giungiamo a quota 44, un dato significativo per costanza e progettualità, un numero che rappresenta una sfida vinta e superata.

TEATRO, DANZA, MUSICA, NUOVO CIRCO
- Giovedì 3 (repliche 4 e 5) novembre arriva la prima creazione della stagione: "Pedro e il capitano", di Mario Benedetti, regia di Lia Chiappara. Giovedì 17 (repliche il 18 e il 19) novembre spazio allo spettacolo "Ai migranti", della Compagnia 320kg / Stosta Palmizi di Cortona. Dall'1 al 3 dicembre, sarà la volta della Compagnia Cie Twain di Latina, che presenterà "Lei e Tancredi", di Loredana Parrella. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, direttamente da San Pietroburgo, la performance della Compagnia Akhe, che debutterà con "Mr Carmen". Poi toccherà ad uno spettacolo di produzione del Teatro Libero, "Il falco", di Maria Laberge con la regia di Beno Mazzone, in scena dal 5 al 7 gennaio. Sempre nel mese di gennaio, dal 26 al 28, spazio a "Sogno d'autunno", proposto dalla Compagnia Zerkalo di Roma, regia di Alessandro Machìa. Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese rileggeranno il dramma shakespeariano "Dall'Otello", con la loro compagnia Teatro Popolare d'Arte di Arezzo, il 9 febbraio (repliche il 10 e l'11). Dal 23 al 25 febbraio, Walter Pagliano proporrà "Alcesti", con Micaela Esdra tra i protagonisti della compagna Gianni Santuccio di Roma. Marzo si aprirà con "Le rose di Jürgen", dal 15 al 17, spettacolo di Giacomo Fanfani realizzato con la compagnia Con-Fusione di Firenze. Si prosegue dunque con "J&H", di Francesco Randazzo, inscenato dalla compagnia Ostinati Officina Teatro di Roma, dal 12 al 14 aprile. Ultimo appuntamento d'aprile, dal 26 al 28, con "Identity code", di Elisa Ferrari, progettato e creato da Opera di Polvere e Collettivo Pirate Jenny di Milano, in collaborazione con la compagnia Aldes di Lucca. Quest'ultimo spettacolo è stato selezionato nel corso della sesta edizione della rassegna Presente/Futuro del 2011.

PRESENTE FUTURO 2012 - Giunge all'edizione 7.1 la tre giorni di arti performative in estemporanea, dal 24 al 26 maggio, caratterizzata dall'interdisciplinarità tra teatro, danza, musica, parola, gesto e arti visive. Sempre a maggio si aprirà la sezione "Progetto Assoli". Primo appuntamento venerdì 18 e sabato 19 maggio, con "La Maria Farrar" di Manlio Marinelli, interpretata dalla compagnia Il Mutamento Zona Castalia di Torino. Con il caldo arriva "Point de vue" di Silvia Giuffrè e Betty Lo Sciuto, con la compagnia Omonia di Trapani, in scena giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno. "La guerra di Klamm", di Kei Hensel, verrà interpretata dalla Compagnia Gank di Genova venerdì 8 e sabato 9 giugno. La sezione "Progetto Assoli" si concluderà venerdì 15 e sabato 16 giugno, con l'ultimo spettacolo: "Infinitamente piccolo" presentato da Salvo Romania e Laura Odierna, Magekles Ballet.

COSTI - Il biglietto intero avrà un costo di 15 euro, 10 euro per il ridotto under 25. I biglietti degli spettacoli del Progetto Russia, a posto unico, costeranno 18 euro. È possibile sottoscrivere degli abbonamenti: turno fisso A, B, C a 12/16 spettacoli al costo di 70-90 euro. Se under 30 il costo sarà di 55-70 euro. È previsto anche il turno speciale giovani, per gli under 25, con 17 prime serali al costo di 50 euro (offerta ad esaurimento). L'abbonamento turno Primegiovani under 30, con 13/17 spettacoli, avrà un costo di 50-60 euro (offerta ad esaurimento). Per l'abbonamento turno libero, con 12 spettacoli a scelta, il prezzo sarà di 90 euro.

UN'ISOLA DI TEATRO - Il Teatro LIbero pensa anche ai più giovani e alle famiglie. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 16.30 e alle ore 18.30. Si comincia il prossimo 30 ottobre, con lo spettacolo "Pss pss" della compagnia di nuovo circo italo-svizzera Baccalà Clown di Locarno. Secondo appuntamento il 27 novembre, con una produzione del Teatro Libero, con "Il ponte di pietre" e "La pelle d'immagini", testo di Daniel Danis, spettacolo che Lia Chiappara ripropone a distanza di anni con un nuovo cast. Il 18 dicembre Franco Giorgio del Centro Teatro Studi di Ragusa, proporrà "Mariarosa, la civetta dispettosa". Passiamo al 2012. Il 15 gennaio toccherà delle produzioni tout public del Teatro Libero che presenterà "Il lupo sentimentale", una storia per parole e immagini di Geoofrey de Pennart, drammaturgia e regia di Luca Mazzone. Il 29 gennaio, la fondazione Aida proporrà "La freccia azzurra" di Catia Pongiluppi. Il 12 febbraio, in scena "La principessa birbona", del Teatro Akroama di Cagliari. L'11 marzo spazio allo spettacolo "Mon ètoile", regia di Beno Mazzone sul testo di Jean-Claude Grumberg. Infine, il 22 aprile, La botte e il Cilindro porterà le "Filastrocche" di Daniela Cossiga. Gli abbonamenti a turno fisso (alle 16.30 o alle 18.30) di 8 spettacoli costerà 45 euro.

LA SCUOLA DI TEATRO LIBERO - Il cartellone mattutino per le scuole prevede due calendari, uno per le scuole primarie e uno per quelle secondarie, con spettacoli, prodotti e ospiti, articolati in diverse opzioni di abbonamento (11 o 16 euro). I titoli proposti saranno: "Pedro e il capitano", "Sogno di una notte di mezza estate", "Il falco", "Alcesti", "Attori in fuga", "Riccardo III non s'ha da fare", "Il lupo sentimentale", "Mon Ètoile".

AAA COPIONI CERCASI - Il Teatro Libero, in occasione dei 40 anni di attività, pubblica il bando per la promozione della drammaturgia contemporanea. Il progetto si propone di provocare e raccogliere un corposo pamphlet di drammaturghi contemporanei, con l'intenzione di divulgare le opere prodotte. Tutti gli interessati potranno inviare la propria drammaturgia, preferibilmente inedita, alla casella di posta info@teatroliberopalermo.it, mettendo come oggetto "drammaturgia 2012". Un'apposita commissione, costituita dalla direzione artistica e da altre personalità di spicco, selezionerà alcune delle drammaturgie per proporle e promuoverle durante la stagione 2012-13. Il Teatro Libero si riserva la possibilità di mettere in scena i testi nel corso delle prossime stagioni.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI