LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Assegnato il premio Caffè Moak

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2006

E' ormai un appuntamento importante, quello del premio letterario "Caffè MOAK" di Modica; realtà economica che tra i mercati d’esportazione annovera anche quello del Sol Levante. E siamo nel pieno della Valle del Barocco, in quella Sicilia letteraria tanto cara a Gesualdo Bufalino, ma anche al cinema, considerate le molte location del Montalbano commissario versione fiction. Una Sicilia Barocca, un po’ tortuosa da raggiungere, ma che colpisce al cuore e allo sguardo, con nuovi mecenati, pochi purtroppo, in quella famiglia Spadola pronta a reclamizzare un marchio attraverso la promozione di future promesse letterarie, ma anche, e da questo anno, della giovane cinematografia emergente, con un biglietto da visita visivo di nome cortometraggio.

Oltre trecento i racconti partecipanti, da tutta Italia e dall’estero, e quaranta i corti pervenuti alla valutazione delle due giurie tecniche, rispettivamente composte: la prima, per il Caffè Letterario Moak, dallo scrittore Guido Conti (Premio Selezione Campiello, 1999), in veste di presidente, oltre dalla scrittrice Dora Muccio e ai critici letterari Guglielmina Rogante, Giuseppe Traina e Salvatore Ferlita ; la seconda (Corto Moak – 1a edizione) dal critico cinematografico Sebastiano Gesù, in qualità di presidente, dal critico Giuseppe Volpino, dal regista e critico Andrea Cataudella, dall’attore Andrea Tidona e dal regista Emidio Greco.

L’edizione 2006, sotto l’impeccabile conduzione della giornalista Michela Giuffrida, si è conclusa nella suggestiva cornice di Baia Samuele a Sampietri (Scicli), con la proclamazione dei vincitori della quinta edizione del Caffè letterario Moak, nel seguente ordine: "Cafezal” di Daniela Raimondo, “Concetta Cafè” di Monica Gentile e “Il miglior caffè del mondo” di Silvia Faini.
Per il Corto Moak, invece, la prima edizione è stata appannaggio, sempre nell’ordine, di Federico Della Corte con “Tecnology-X”, Mariano Fiocco con “Moak” e Andrea Lodovichetti con “Untitled”.
to.ga.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI