Assistenza a casa per bimbi e adulti con l'autismo: l'Asp di Palermo stanzia 4 milioni
L'obiettivo è quello di rispondere alle necessità della persona che cresce con questo disturbo e della famiglia che ne vive il disagio sociale e spesso l’emarginazione
Con l'obiettivo di rispondere alle necessità della persona che cresce con questo disturbo e della famiglia che ne vive il disagio sociale e spesso l’emarginazione dal contesto, l'Asp di Palermo stanzia oltre 4 milioni di euro per finanziare l'attivazione di un servizio di assistenza a casa.
Presentata nei locali del presidio sanitario Aiuto Materno a Palermo, alla presenza, tra gli altri di Davide Faraone (sottosegretario alla Salute) e Salvatore Giglione (assessorato alla Salute), l'iniziativa si propone come un aiuto concreto per i bambini, ma anche per gli adulti, affetti da questo disturbo.
L'investimento è stato finanziato attraverso il "Fondo annuale aziendale sull’autismo" e nel progetto, che inizia il prossimo 2 ottobre, saranno impiegati 26 operatori medici, psicologi, assistenti sociali e terapisti della riabilitazione.
In particolare, il servizio nasce da una sinergia tra le associazioni delle famiglie Parlautismo, l’Asp di Palermo, il mondo istituzionale e il terzo settore e guarda alla centralità della persona affetta dal disturbo e della sua famiglia.
Dopo anni di battaglia, l'attivazione dei nuovi servizi rappresenta un momento di progresso cruciale nella "cultura dell’autismo" che sarà in grado di coinvolgere circa 400 pazienti all'anno.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.857 di Francesca Garofalo -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.976 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
28.230 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




