ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Associazione Alea: trasparenza e verità

Balarm
La redazione
  • 7 novembre 2005

Egr. Direttore Balarm

RingraziandoLa per l’ospitalità concessaci ed in riferimento alla nota sulla realtà musicale regionale del Prof. Pippo Catanzaro nostro Direttore Artistico, rileviamo, però, che Ella continui ad ospitare “risposte” e “riflessioni” alla suddetta nota al limite dell’improprio. Ella è certamente libero di decidere chi ospitare e chi no (tutti i giornali lo fanno) ma, premesso che tali “riflessioni”, configurandosi, a nostro avviso, come un gratuito e livoroso attacco, non risultano meritevoli di attenzione e di ulteriore replica, ci corre l’obbligo di rimarcare alcuni dei princìpi e dei valori professionali e deontologici che Ella conosce bene e a cui la stampa e gli organi di informazione dovrebbero sempre riferirsi: TRASPARENZA e VERITA’ su tutti.

Nulla di tutto ciò è, invece, contenuto nelle “riflessioni” pubblicate sul Suo giornale e ci imbarazza constatare che le suddette siano state inviate solo allo scopo di innescare l’ennesima rissa: chi continua a lanciare reiterate invettive mostra argomentazioni demagogiche e fuorvianti, probabilmente col solo scopo di creare confusione ed equivoci. La nota del Prof. Catanzaro che tanto ha turbato l’estensore delle “riflessioni”, intendeva rimarcare un antico disagio del mondo culturale regionale giunto ormai ad un livello di non ritorno: non si intendeva polemizzare, esprimere giudizi od offendere la sensibilità di alcuno, ma solo ricordare verità e discrasie universalmente note (e come tali non gradite da qualcuno) ma spesso sottaciute o ignorate.

Adv
La polemica che ignora la verità, a fronte delle difficoltà sociali e culturali cui siamo chiamati quotidianamente a confrontarci, è arma debole e spuntata: la lasciamo a coloro che ne fanno uso pedissequo ed ingiustificato; simili scomposte “riflessioni”, peraltro, ci fanno ragionevolmente pensare che abbiamo colto nel segno. Per quanto ci riguarda, al fine di non apparire ingenerosi ed antipatici, ma forti della nostra “storia”, ci asteniamo e ci asterremo anche in futuro dal partecipare a risse di ogni natura e dal rispondere alle provocazioni.

Ina Prestigiacomo
Consiglio Direttivo Associazione ALEA


Cara Ina,

in questa vicenda ognuno ha le sue verità. Pubblichiamo sotto forma di lettera le VERITA' di tutti i sogetti coinvolti (qualora ne facessero richiesta). L'importante è che non siano offensive e diffamatorie.


Fabio Ricotta
Direttore Responsabile Balarm.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI