ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Associazione via Roma: è "Festa di Primavera"

Via Roma e via Maqueda chiuse al traffico per la "Festa di Primavera": in cartellone spettacoli, mostre, visite guidate, degustazioni e tanto altro

  • 16 marzo 2011

Palermo accoglie la primavera con due giornate dedicate alla pedonalizzazione del centro storico ma non solo: sabato 19 e domenica 20 marzo si svolgerà la "Festa di Primavera 2011", che vedrà via Roma e via Maqueda senz’auto per un evento ricco di spettacoli, mostre, degustazioni, visite guidate ai monumenti, stand di associazioni, concorsi a premi e tanto altro. Il via alle iniziative è previsto per le 10 di sabato 19 marzo, quando scatterà la chiusura al traffico di via Maqueda e via Ruggero Settimo: lungo le due strade saranno istallati stand informativi (curati dai ragazzi dell’istituto alberghiero Ipssar) e di produttori agroalimentari provenienti da tutta la Sicilia con angoli di degustazione.

Protagonisti della mattinata saranno anche gli artisti di strada: giocolieri, mangiatori di fuoco e trampolieri allieteranno i passanti. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 fino alle 20, la festa si allargherà anche a via Roma con nuovi stand di degustazione, un torneo di calcio tavolo ma anche spettacoli di danza urbana, estemporanee di pittura, campagne informative di associazioni come Legambiente, Uisp, Palermo Ciclabile e Fiab. Inoltre per tutto il pomeriggio di sabato e per il giorno seguente, due navette ecologiche porteranno turisti e curiosi in giro per il centro storico. Domenica 20 marzo alle degustazioni e agli stand si aggiungeranno numerose mostre, come quella di auto e moto storiche a cura del Circolo Vincenzo Florio, e l’esposizione alla Vucciria (in Vicolo Caracciolo) di “Palermo in cartolina”, storia della città a partire dall’inizio del 1900 attraverso immagini, foto e cartoline d’epoca a cura dell’associazione culturale Cose di Sicilia. Domenica 20 marzo sono previsti anche una serie di eventi speciali: tra questi, la partenza alle 9.15 della pedalata di Palermo Ciclabile, e la degustazione dalle 16 alle 19 di piatti dedicati ai 150 anni d’Italia a cura dell’Ipssar e della cooperativa “Ragazzi in Piazza”, cooperativa formata da studenti e professori dell’istituto alberghiero.
Adv
«Questa festa di primavera non sarà solo la festa di via Roma ma dell’intero centro storico», dichiara Mario Attinasi, presidente dell’associazione Via Roma. «Dall’anno scorso l’associazione ha fatto grandi passi avanti. Contiamo mille iscritti. Oltre ai commercianti, molti cittadini residenti e non, e produttori che arrivano da tutta l’isola per partecipare a questa bellissima fiera a cielo aperto. Il successo di presenze ogni domenica testimonia il desiderio della gente di riappropriarsi della città e di viverla senza l’affanno e lo stress del traffico». Al di là dell’aspetto sociale, il progetto via Roma ha anche un risvolto imprenditoriale. «Essere associati a Via Roma significherà partecipare attivamente a tutte le attività dell’associazione ma anche potere avere delle agevolazioni», dice Vincenzo Montanelli, titolare di VM Agency, organizzatore del progetto. «La nostra idea è di farne un brand di qualità per il turista che arriva a Palermo». E infatti, per festeggiare il primo anno del progetto per la pedonalizzazione, l’associazione via Roma, consegnerà le prime card Associazione Via Roma ai primi cento esercenti iscritti, creando un circuito virtuoso tra soci con sconti e agevolazioni. La prima campagna è già partita: in palio una crociera Msc, estratta a sorte tra chi fa acquisti in via Roma. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6164154.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI