CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Auditorium Rai: ecco "Poeti arabi di Sicilia"

Una serata, organizzata da Aljazeera Documentary Channel, dalla Domino Film e in collaborazione con la Scuola di Cinema del Sud di Giuseppe Paternò

  • 27 aprile 2010

La Sicilia intreccio di culture rivive nel documentario “Poeti arabi in Sicilia”. Un interessante incontro culturale, avrà luogo presso l’Auditorium Rai (viale Strasburgo 19/a, Palermo) con la proiezione del documentario Poeti arabi di Sicilia del regista italo-egiziano Mohamed Kenawi fissato per mercoledì 28 aprile dalle ore 21 alle 23. La serata, organizzata da Aljazeera Documentary Channel, dalla Domino Film e in collaborazione con la Scuola di Cinema del Sud di Giuseppe Paternò, è a ingresso gratuito e sarà introdotta dalla giornalista Tiziana Martorana. Il regista ci porta indietro nel tempo, precisamente all’anno Mille per riannodare le fila di un pezzo di memoria collettiva siciliana, una particolare produzione letteraria.

Intorno al Mille, infatti, la Sicilia si trova a essere un crocevia di culture e in questa atmosfera di coabitazione ha modo di formarsi una prolifica scuola di poeti arabi che in tre secoli di attività lascia produzioni tra le più alte e significative insieme a quelle dell’Andalusia e del Nord Africa. Questa produzione è specchio, tra l’altro, del fecondo passaggio di popoli diversi. Il regista va allora alla ricerca delle opere ignorate in Italia in anni di oblio a causa di vicende politiche e religiose, rintracciate però nelle testimonianze e nel lavoro di studiosi che, nel campo dell’arte e nella cultura in genere, cercano di farle rivivere, riportandole ai giorni nostri. Un momento di condivisione del patrimonio che ci appartiene e che per certi versi oggi si ignora.
Adv
Il regista Mohamed Kenawi, nato in Egitto, ma residente a Roma dove ha fondato la Domino Film nel 2006, parte dalla sua cultura e dalla sua identità arabe e le ricerca attraverso il documentario, consapevole della validità del mezzo per entrare nelle diverse realtà e farvi chiarezza. La Domino Film è una casa di produzione indipendente con lo scopo di mantenere uno sguardo più ampio possibile sulle realtà politiche, religiose e sociali tra occidente e oriente. La Scuola di Cinema del Sud, nata nel 2009 da un progetto del regista Giuseppe Paternò, offre corsi di regia, montaggio, storyboard, direzione della fotografia ed ha lo scopo di creare una rete di rapporti tra film maker e case di produzioni italiane, ma sopratutto di coltivare i giovani talenti siciliani.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI