ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Auriga di Mozia: un testimonial alle Olimpiadi

L'Auriga celebrato dal British come ”un’opera magnifica e uno dei migliori esempi classici in marmo greco” Missineo:"Il patrimonio artistico attirerà turismo"

  • 2 giugno 2012

L’Auriga di Mozia sarà testimonial delle prossime Olimpiadi di Londra. La statua verrà esposta nel salone del Partenone al British Museum nella mostra "Winning at the Ancient game", dedicata interamente ai Giochi olimpici: mostra che prevederà l'esposizione di dodici statue il cui filo conduttore sarà la vittoria.

Tra le sculture dell’antica Grecia e di Roma, ci sarà anche l’Auriga, statua celebrata anche nel sito internet del British - che per la prima volta la espone - come ”un’opera magnifica e uno dei migliori esempi classici in marmo greco”. La statua raffigura una figura maschile panneggiata, forse un auriga, e fu probabilmente portata nell'isola di Mozia dai Cartaginesi dopo che ebbero saccheggiato Selinunte nel 409 a.C.

«Una delle statue più belle del mondo – ha sottolineato l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Sebastiano Missineo – verrà esposta in uno dei più importanti musei internazionali in occasione di un evento planetario come le Olimpiadi. L’Auriga di Mozia diventerà il testimonial del patrimonio artistico e culturale siciliano e, grazie all’accordo tra la Regione e il British sarà avviato un programma di scambi che arricchirà l’offerta delle nostre istituzioni museali nei prossimi cinque anni. Mi auguro che nei prossimi mesi l’Auriga sarà ammirata da migliaia di turisti che poi sceglieranno di venire in Sicilia ad ammirare tutte le altre grandi opere del nostro immenso patrimonio».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI