Autismo: presentata allo Steri la campagna di AGSAS
Fino al 27 aprile è possibile contribuire a "Autismo: oltre il muro c'è la vita" campagna di AGSAS Onlus, che ha un testimonial d'eccezione, Nino Frassica
È la testimonianza di chi ha creduto che oltre le barriere dell’autismo del proprio figlio c’è un universo da scoprire. È la storia di Carmela e Oscar Navanzino, genitori di Manfredi, 4 anni, che fa da filo conduttore della conferenza stampa con cui l’AGSAS Onlus, (Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali), venerdì 5 aprile, a Palazzo Chiaramonte-Steri ha presentato la campagna di raccolta fondi “Autismo: oltre il muro c’è la vita”, portata avanti in collaborazione con la Lega Serie B e le 22 società che partecipano al Campionato di Serie Bwin.
«Non scoraggiatevi e se avete dei dubbi sulla salute del vostro bambino, rivolgetevi a un dottore». Con queste parole Carmela si rivolge a tutte le donne che vivono la stessa condizione di «madre che ha imparato a comunicare con un bambino che non ti guarda e che non parla». Un percorso lungo, racconta la giovane mamma, «difficile da accettare». Ma oggi, continua, «con il sostegno dell’Agsas, Manfredi ha fatto grandi passi».
E a parlare delle tecniche messe in campo dall’associazione, attiva a Palermo dal 1990, è Gabriella Lo Casto, psicoterapeuta, ricordando che «anche se non guariscono dall’autismo, la sindrome neuro-comportamentale che compromette le abilità comunicative e di interazione sociale, i bambini possono essere accompagnati nella vita quotidiana grazie a una diagnosi precoce e a interventi mirati». Come quelli realizzati dall’Agsas «nell’ambito del TEIPA, il trattamento educativo integrato per persone autistiche, che coinvolge operatori specializzati».
Oggi sono in aumento i casi di autismo in Italia, precisa Luigi Aloisi, presidente della Onlus, dato che «10 bambini su 10 mila sono colpiti da questa sindrome». E se nel Paese sono circa 500mila i bambini autistici, secondo i dati riportati sul sito dell’associazione in Sicilia si suppongono 10mila casi attesi di sindrome autistica.
Per sostenere i diversi progetti dell’Agsas, fino al 27 aprile è possibile donare 2 euro, chiamando da rete fissa il numero solidale 45591, oppure 1 euro, inviando un sms allo stesso numero. Inoltre, per i clienti del gruppo Unicredit è possibile donare oltre la data di scadenza dal sito www.ilmiodono.it. E come ricorda Nino Frassica, testimonial dell’iniziativa e protagonista del video realizzato dall’agenzia “Gomez&Mortisia”, ogni contributo è indispensabile per «abbattere il muro fra il mondo e il bambino autistico». Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web la pagina Facebook dall'AGSAS.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.726 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
27.935 di Redazione -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.035 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove
24.162 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




