CULTURA

HomeNewsCultura

“Avvinando”: a Palermo il salone per i vini

Ad intervenire 70 aziende, più di 450 etichette in degustazione da tutta Italia e sei partner istituzionali per una giornata di incontri business e wine tasting

Balarm
La redazione
  • 7 maggio 2009

Sbarca a Palermo per il terzo anno consecutivo “Avvinando”, il salone professionale dedicato a vini, spumanti di qualità, che si svolgerà domenica 10 e lunedì 11 maggio a Palermo, a Villa Boscogrande (via Tommaso Natale 91). Ad intervenire saranno settanta aziende, più di quattrocentocinquanta etichette in degustazione provenienti da tutta Italia, e sei partner istituzionali per una giornata di incontri business e wine tasting.

Sono questi alcuni dei numeri della manifestazione che ha l’obiettivo di creare anche nel Sud Italia un evento importante che valorizzi il vino di qualità, che è principalmente rivolta agli addetti ai lavori: ristoratori, albergatori, titolari di enoteche e, in generale, esperti ed enoappassionati. A Palermo si daranno appuntamento, dunque, durante le due giornate, alcune tra le maggiori aziende vitivinicole italiane, provenienti dalla Sicilia ma anche, dalla Lombardia, dal Trentino Alto Adige, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Toscana, dall'Umbria,dalla Campania e dalla Puglia. Tra gli espositori Tasca d'Almerita, Antinori, Banfi, Allegrini, Felluga, Mastroberardino, Guido Berlucchi, Planeta, Donnafugata, Cusumano, Maurigi, Bellavista e Firriato.
Adv
Previsti inoltre anche quattro momenti di degustazione a numero chiuso, organizzati su prenotazione chiamando lo 091.6113538 e saranno due la domenica, con un incontro dedicato ai vini biodinamici e uno sull'abbinamento di marsala e sigari, e due il lunedì, con un momento sui vini dell'Alto Adige e un incontro dedicato al prestigioso vitigno tedesco Riesling (maggiori informazioni su questi incontri si potranno comunque trovare sul sito della manifestazione). Tra le novità di quest'anno anche una zona dedicata all'eccelenza culinaria, con circa diciotto aziende agroalimentari.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Elitaria e patrocinata da Comune e Provincia di Palermo, dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dall’Istituto regionale della Vite e del Vino, Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e delle Autonomie Locali e infine, da Assovini Sicilia. Domenica e lunedì l'ingresso all’evento sarà dalle 16 alle 22. Il biglietto di ingresso per i visitatori è di 15 euro. Inoltre quest'anno sarà allestito un grande parcheggio a pochi metri da Villa Boscogrande e per chi parcheggerà invece in via Tommaso Natale, sulla strada ci saranno tre EcoLapa che faranno da navetta per tutta la via a tutti i visitatori di “Avvinando”.

Ancora, è possibile acquistare il biglietto in prevendita in alcune enoteche palermitane e in provincia: Af commerciale vini enoteche passioni di (via Ugo Foscolo 30-32), Pizzo Gaetano Divincibo (via XII Gennaio 1q), Piazza Vito Il Contalitro (viale Campania 29b), Oliver s.r.l. (via Gioacchino Di Marzo 14f), Picone Francesco Vini (via Guglielmo Marconi 36), Vinoveritas s.r.l. (via Sammartino 29), e ancora, in provincia, da Turrisi Matteo Desideri Enogastronomici a Castelbuono (via Mastrogiorgio da Milano 5), Castiglia Salvatore La Trinacria a Cefalù (via Porta Giudecca 60-62) e a Partinico alla Pregiata Enoteca Umberto Sas (via Principe Umberto 33). Per chi arriva da fuori città e vuole soggiornare in città può contattare il tour operator convenzionato con Avvinando, Il Tuareg, contattandolo al numero 091.203642 o sul sito www.iltuareg.com. Per avere maggiori informazioni sull'evento è comunque possibile visitare il sito internet www.avvinando.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI