MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Battisti, “Anima latina” secondo gli Xantaria

I componenti degli Xantaria così, sotto la direzione musicale del maestro Davide Cervellino, si propongono di riarrangiare le canzoni di Battisti

  • 23 aprile 2004

Un omaggio davvero particolare quello che gli Xantaria in collaborazione con la Compagnia delle Vigne dedicheranno a Lucio Battisti con lo spettacolo “Anima latina”, di scena al teatro Lelio di Palermo (via Antonio Furitano, 5/A) sabato 24 aprile alle ore 21,15 e domenica 25 alle ore 17,15. La musica di Lucio Battisti ha subíto numerosissime influenze nel corso del tempo, dal prog, al beat, al R&B, alla disco music e molte altre ancora. Tra di esse, forse una delle meno conosciute è quella dei ritmi sudamericani e brasiliani, che si ritrovano appunto nell’album “Anima latina” del 1974. Ed è proprio questa curiosa derivazione musicale intrapresa dall’indimenticabile cantautore italiano che il concerto-omaggio vuole ripercorrere. Non poteva allora esserci un gruppo più indicato degli Xantaria: la band etnica di provenienza barese infatti si caratterizza per uno stile che mescola le melodie popolari del Sud-Italia a evidenti influenze arabe, latine e mediterranee in generale.

Adv
I componenti degli Xantaria così, sotto la direzione musicale del maestro Davide Cervellino, si propongono di riarrangiare le canzoni di Battisti (nel pieno rispetto dell’opera e della ricerca sonora effettuata dal musicista) per farne dischiudere lo “spirito latino”, che prende forma soprattutto nella vocalità vicina al “cante jondo” e nell’uso delle percussioni. E saranno proprio le voci (tra cui quella di Antonio Minelli, che è anche il regista della compagnia), usate quasi come un vero e proprio strumento, uno dei punti forti su cui poggia il concerto. Gli Xantaria e la Compagnia delle Vigne non sono nuovi a questo tipo di progetti. A partire dalla fondazione nel 1995, la band si è esibita nell’ambito di festival e di rassegne in diverse località italiane, tra cui Bari, Napoli, Roma, Genova, Torino. L’ultimo spettacolo portato in scena è stato “Labbra color rugiada”, un altro omaggio, questa volta dedicato a Fabrizio De Andrè. Informazioni sul costo dei biglietti al numero 091.6819122.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI