ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bi.Bi.Gas: un incontro sull'autoproduzione di cosmetici

Balarm
La redazione
  • 8 marzo 2011

Produrre da sé i più comuni cosmetici da ingredienti ecologici, per la nostra salute, per l'ambiente e anche per risparmiare: dopo il successo dell'incontro di febbraio, a grande richiesta il Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas di Palermo ripropone un'esperienza di autoproduzione. Tenuta ancora una volta da Stella Bastone, chimico, si svolgerà venerdì 11 marzo alle 17.30 nei locali dell'associazione di promozione Sociale “Crescita Civile”, via Pellingra 24 (traversa di via Montalbo, all'altezza del civico 242).

Un breve talk introduttivo presenterà, con un linguaggio semplice e accessibile, gli ingredienti base della cosmesi fai da te (oli, erbe, argille, semi, burro di karitè ed altri) e le caratteristiche di ciascuno di essi; seguirà una fase pratica dove si imparerà a preparare una crema viso da giorno, un deodorante, sali da bagno e polveri lavanti per corpo e capelli, e ad estrarre il gel dai semi di lino. Tutti i partecipanti sono inoltre invitati a portare i cosmetici che usano normalmente: sarà occasione per acquistare consapevolezza sulla loro reale composizione e sugli effetti, spesso affatto positivi, sul corpo e sull'ambiente circostante. «Nel ricercare la cura della nostra bellezza – commenta la dott.ssa Bastone - non solo mettiamo in pericolo la nostra salute utilizzando prodotti con ingredienti di origine chimica (spesso derivati dal petrolio) troppo agressivi, ma lasciamo una pesante impronta ambientale sul nostro pianeta e allegeriamo il nostro portafoglio sulla base dell’ultima pubblicità e delle sue vane promesse. Cosa fare in alternativa? Anzitutto comprare prodotti biodegradabili e ecocompatibili, e poi riscoprire la ricchezza offerta dalla natura che da sempre, con generosità, ha aiutato l’uomo a prendersi cura di sé».

Il costo della partecipazione è 7 euro con tesseramento Arci, 3 euro per chi è già tesserato. La tessera Arci garantisce copertura assicurativa per le attività svolte e dà diritto a sconti in vari locali e strutture convenzionate a Palermo e in Italia. Nel contributo è compresa anche la spesa per le materie prime, che saranno fornite direttamente dagli organizzatori dell'incontro. Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione entro mercoledì 9 marzo all'indirizzo e-mail colturaecultura@gmail.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI