Bici a piazza Castelnuovo: Palermo continua a pedalare
Sono stati aperti i due nuovi cantieri, in piazza Castelnuovo e piazza Ignazio Florio, per incrementare il servizio di bikesharing BiciPa: sono circa 30 le nuove bici del servizio
Buone notizie per gli amanti del "green" e per tutti quelli che non amano guidare nel traffico cittadino, impiegando tempi molto lunghi per raggiungere punti della città relativamente vicini: BiciPa, il servizio pubblico che consente a cittadini e turisti di affittare le biciclette e girare spensierati in città sarà presto incrementato.
Una realtà che fino a qualche tempo fa per Palermo sembrava essere lontana se non addirittura un sogno irrealizzabile, adesso è concreta. Si continua a lavorare su questo fronte: con l'obiettivo di creare 34 postazioni per tutta la città, sono già stati aperti ben due nuovi cantieri per l’installazione di 30 nuove biciclette del bike sharing.
Servono solo 2 settimane per il completamento dei lavori, in seguito ai quali sarà possibile affittare e depositare le bici, sia in piazza Castelnuovo sia in piazza Ignazio Florio.
Prevista per la primavera, invece, l'espansione del servizio in zone più periferiche ma residenziali come Mondello e Sferracavallo. Questi nuovi cicloparcheggi, insieme a quelli di piazza Bellini e piazzale Ungheria, si aggiungono così a quelli già esistenti di piazza Don Bosco, viale Scaduto, via Giotto, piazza Alberico Gentili, via dell'Autonomia Siciliana, via Marchese di Villabianca, piazzale Lennon e viale Francia.
Aumenta, in questo modo, il numero delle ciclostazioni sparse per la città, coinvolgendo l'intero centro di Palermo: in breve tempo il numero dei cicloposteggi sale così da 9 a 13 e le bici disponibili diventano 125.
Dopo il completamento delle nuove quattro postazioni, si prevede di continuare il lavoro di implementazione nel centro della città, incrementando il servizio nei pressi della stazione centrale e della zona universitaria.
Ad affiancare i pronostici sul futuro del bikesharing, emergono già i primi dati relativi a questo mese di sperimentazione: oggi sono circa 310 i cittadini che hanno acquistato un abbonamento.
Quanto si pedala? Il 93% percento degli attuali abbonati meno di un'ora, prediligendo quindi tratte brevi, in una città che diventa di giorno in giorno sempre più ecologica e a misura d’uomo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.658 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.716 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.657 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.710 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




