MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Brass: allo Spasimo jazz al femminile

  • 18 giugno 2005

Fine settimana tutto al femminile per il programma del Brass Group di Palermo, “Jazz at the Spasimo”, i cui due cicli, “Musiche del nostro tempo” e “The Guest Stars”, questa volta propongono rispettivamente la francofona Anne Ducros, (il cui concerto è stato rinviato a data da destinarsi, sempre alla Chiesa di S. Maria dello Spasimo, ore 21.35, ingresso 12 euro) e la sassofonista Carolyn Breuer, venerdì 24 e sabato 25 (Giardini sopra le Mura, ore 21.30, ingresso 6 euro).

Vincitrice del “Prix Billie Holiday par l’Académie du jazz” nel 2001, cantante dell’anno 2002 con il Django d’Or – Victoires de la Musique, Anne Ducros ha da poco cominciato a farsi conoscere in Italia, venendo tra l’altro molto apprezzata nella sua performance del Terniinjazz Festival 2004 a fianco del mitico saxplayer Archie Shepp e Bobby Durham alla batteria, la scorsa estate. Nata a Pas de Calais, inizia la propria istruzione -musicale e vocale- al conservatorio di Bolougne Sur Mer con Lyne Durian, incominciando a cantare jazz nell’86 e riunendo pure un quartetto di jazz con il quale partecipa a varie competizioni internazionali, nelle quali ottiene buoni riscontri da parte della critica. Del 1989 è il suo primo album, “Don’t you take a chance”, registrazione dopo la quale torna ad esibirsi “on the road” in molteplici festivals di genere (Nice, Nantes, Barcelone, Ismir, Montréal) affiancando affermati nomi del jazz internazionale, quali Michel Petrucciani, Didier Lockwood, Michel Legrand, Ray Brown, Ted Curson, Jacky Terrasson, Eric Lelann, Stefano Di Battista). Accompagnata da Gordon Beck, Sal La Rocca, Bruno Castellucci e Didier Lockwood, la Ducros incide “Purple Songs” (Dreyfus 2001), la sua ultima incisione in ordine di tempo, “Close Your Eyes” (Dreyfus 2003), nello stesso anno le fa vincere per la seconda volta il premio Victoire de la Musique 2003. In lavorazione un nuovo disco, “Piano, piano...”, cui hanno collaborato, fra gli altri, Chick Corea, Jacky Terrasson, Enrico Pieranunzi, Rene Urtreger, Manu Roche, Bob Franceschini, Benoit De Mesmay, Sal La Rocca. E proprio con questi ultimi due musicisti, rispettivamente pianista e contrabbassista, cui si aggiunge Karl Jannuska alla batteria, la Ducros si presenta per il concerto allo Spasimo di Palermo.

Adv
Figlia del rinomato trombonista Hermann, Carolyn Breuer è non soltanto elegante sassofonista, ma pure raffinata compositrice nonché fondatrice di una propria etichetta, la “NotNowMom! Records”, la stessa con la quale licenzia il proprio album d’esordio, “Fate Smiles on Those Who Stay Cool” (2001) in cui dichiara musicalmente una spiccata propensione per il jazz “puro”, senza piaggerie nei confronti di mode e momentanei trend, ma restando fedele alla lezione dei grandi del jazz. Ed il messaggio giunge così chiaro che un noto magazine trasmesso dall’emittente televisiva ZDF Television, riserva ampio spazio al Carolyn Breuer Quartet, mettendo in risalto l’unicità del suo approccio alla musica e la sobrietà del suo linguaggio espressivo. Dopo il cd “Night Moves” (2002), lanciato prevalentemente sul mercato giapponese, la Breuer pubblica con la BMG il suo più recente lavoro discografico, “Serenade”, nel quale oltre che dal quartetto a proprio nome, la sassofonista è fiancheggiata dalla Royal Concertgebouw Orchestra, per l’esecuzione di composizioni proprie arrangiate da Henk Meutgeert: giunge così nel giugno 2003 l’Heidelberger Artist Prize, riconoscimento ambìto da molti compositori. Dopo il cd live insieme con il grande trombettista Stacey Rowles, lo scorso aprile Carolyn è entrata in studio per la registrazione di “Home” che la vede in coppia con il padre. Fra le sue collaborazioni si ricordano Ingrid Jensen e George Coleman.

Abbonamento agli 8 spettacoli di “Musiche del nostro tempo” (poltrona numerata) insieme a 34 concerti al Giardino sopra le Mura (totale 42 concerti): 60 euro. Ingresso singolo a “Musiche del nostro tempo” 16 euro (poltrona numerata), ingresso 12 euro (poltrona non numerata). Abbonamenti a tutti e tre i cicli (totale 59 concerti): 100 euro. Abbonamenti e prevendite presso: circuito World Ticket – telefono 091.6601480, info@worldticket.it, www.worldticket.it. Info: The Brass Group (via dello Spasimo 15), telefono 091.6166480, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it; Ellepi (via Libertà 29), telefono 091.323084; Adularia Viaggi (corso Calatafimi 724), telefono 091.6681856; Dischi & Co. (via Alcide De Gasperi 32), telefono 091.6701006; Box Office (via Cavour 133), telefono 091.335566; Diskery (via Aquileia 7/d), telefono 091.205808.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI