MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Brass e AdM firmano le notti jazz palermitane

  • 10 luglio 2004

Ancora due appuntamenti di rilievo per il jazz internazionale a Palermo, grazie agli Amici della Musica ed al Brass Group: lunedì 12 luglio alle 21 i primi ospiteranno nella propria sede di Villa del Pigno il New Standard Special Quartet del pianista messinese Giovanni Mazzarino, special guest Marco Tamburini – l’annunciato Fabrizio Bosso trovandosi momentaneamente inattivo a causa di problemi di salute – mentre martedì 13 alle 21.35 il cine-teatro Golden (via Terrasanta 60, e non come annunciato la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo) farà da sfondo alla grintosa voce della cantante e pianista Diane Schuur in trio (Patrick Lamb al sax, Scott Steed al contrabbasso, Reginald Jackson alla batteria). Guidato da uno degli alfieri del jazz italiano, Giovanni Mazzarino, già designato Miglior Nuovo Talento 2002 nell’ambito del referendum “Top Jazz” indetto dalla rivista Musica Jazz per il cd The Cyclone, il quartetto presenterà un repertorio di standard, nel quale il pianista peloritano si distingue per originalità e sensibilità, e brani originali di sua stessa composizione, avvalendosi della pregevole tromba del cesenate Marco Tamburini. Noto al grande pubblico come “turnista” di molti cantanti pop (arrangiatore di Jovanotti, sia in studio che in tour), più che illustri sono le sue collaborazioni nel mondo del jazz – cui comunque essenzialmente appartiene – che spaziano da Jimmy Cobb a Eddie Henderson, da Cameron Brown a Steve Coleman, Joe Lovano, Steve Lacy, Ray Mantilla, Sal Nistico, Rachel Gould, John Hicks, Micheal Carvin, Gianni Basso, Maurizio Caldura, Giorgio Gaslini, Natalie Cole Big Band, Mingus Big Band e tantissimi altri. Con la propria sezione fiati ha accompagnato George Michael al “Pavarotti International” nel 2000 e Grace Jones nel 2002.Al suo attivo come leader gli album Thinking Of You, Trip Of Emotion (con Slide Hampton), Feather Touch e Amigavel in duo con Marcello Tonolo, mentre di recente uscita è il cd Two Days in New York registrato con Billy Hart, Ray Drummond, George Cables, Gary Bartz, Paul Jeffrey e Marcello Tonolo, di cui in questi giorni è partita la tournée di presentazione.

Adv
Grande sensibilità ed innato senso del blues rendono Diane Schuur interprete unica nel suo genere. Pianista e cantante, dopo un esordio alquanto precoce, viene presto notata da leggendari musicisti come Dizzy Gillespie, Count Basie e B.B.King. Posta sotto l’ala protettiva di Stan Getz, che ebbe l’avventura ascoltarne la grinta e la dolcezza al “Monterey Jazz Festival” del 1979, restandone ammirato e divenendo uno dei suoi fan più accesi, la Schuur, ormai nota anche al mondo della critica, non tarda a conseguire i primi riconoscimenti, fra i quali citiamo cinque nomination e due Grammy Awards come “Migliore Jazz Vocalist”. Il successo la porta così ad esibirsi in concerto nei teatri più prestigiosi, Carnegie Hall compresa e ad incidere nell’85 il primo album a suo nome, Deedles, (GRP, prodotta da Larry Rosen) ed è con questo nome o con il vezzeggiativo “Deeds” che la chiamano gli amici.

Dotata di “uno straordinario range tecnico e vocale che può adattarsi a tutte le concezioni del gospel, del pop, del jazz e del blues”, come dichiarò Leonard Feather, uno dei “padri venerabili“ della critica musicale americana, Diane Schuur, non nuova alle rassegne del Brass Group – i musicofili palermitani serbano ancora forte il ricordo del suo concerto in trio nella stagione invernale del ’93-’94 – presenterà questa volta la sua ultima fatica discografica, l’album “Midnight“, il terzo licenziato con la Concord Records, a cui hanno collaborato Barry Manilow ed il co-autore Eddie Arkin (già insieme autori di successi per Dionne Warwick, Bette Midler e Nancy Wilson). Il costo del biglietto per il concerto del New Jazz Standard Quartet è di 20 euro (l’intero) e 15 euro (il ridotto Ideanet e abbonati). Prevendita presso Master dischi (via XX Settembre 38, telefono 091.323151). Ingresso all’attiguo parcheggio dalle ore 20, limitato al numero dei posti disponibili. Per lo spettacolo di Diane Schuur biglietti in vendita presso Ellepí dischi (via Libertà n.29/c – telefono 091.323084), al prezzo di 10 euro. Per ulteriori informazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 10-19) allo 091.6166480, oppure visitare il sito www.thebrassgroup.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI