ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Catamìati": lavoro tra impresa e creatività

"Catamìati" fornisce consulenza per lo sviluppo dell'idea progettuale, per l'analisi dei vincoli e delle potenzialità, dei concorrenti e del mercato

Balarm
La redazione
  • 17 maggio 2010

Hai un’idea imprenditoriale ma non sai come realizzarla? Hai un'impresa e vorresti innovarla? Il Laboratorio per l’innovazione ha attivato "Catamìati". Si tratta di un servizio rivolto a chiunque voglia cambiare lavoro, mettersi in proprio, cominciare con una nuova attività e ha bisogno di una consulenza sullo start up. "Catamìati" offre anche consulenza creativa per supportare imprese già esistenti che credano nell'innovazione come chiave del successo imprenditoriale. Per quanto riguarda la prima tipologia di servizio, lo start up, "Catamìati" fornisce consulenza per lo sviluppo dell'idea progettuale, per l'analisi dei vincoli e delle potenzialità, dei concorrenti e del mercato, l’analisi dei canali di finanziamento e di comunicazione; grande attenzione è data al grado di innovazione tecnologica, alla sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale.

I consulenti hanno il compito di indirizzare la creatività del cliente, definendone meglio il progetto, il tipo di impresa, a chi si rivolge e cosa eventualmente produrrà, tramite ricerche di mercato e ricerca di misure a sostegno dell’imprenditorialità, sia nell’ambito pubblico che privato. Il servizio, che a Palermo ha contribuito a creare imprese come la Babel School of Language, si rivolge a quanti vogliano avviare un lavoro autonomo, a giovani professionisti con desiderio di mettersi in gioco anche in progetti di studi associati, a ricercatori e precari dell’università e della scuola che vogliano mettere a frutto le proprie conoscenze e competenze in attività imprenditoriali, nonché ad artisti interessati a sviluppare il versante gestionale della loro attività creativa. La seconda tipologia di servizi si rivolge alle imprese già esistenti: aree di sviluppo sono in questo caso il web, il design, la grafica, il re-styling di prodotti e servizi, il benchmarking, il networking e la consulenza organizzativa.
Adv
Il laboratorio per l'innovazione è composto da un gruppo di professionisti con alle spalle diverse esperienze non solo di consulenza ma anche di auto-imprenditorialità nel settore culturale, turistico e sociale provenienti da due organizzazioni palermitane: "Next - Nuove Energie X il Territorio" (ricerca sociale e consulenza alle imprese); “Clac- Centro Laboratorio Arti Contemporanee” (progetti e attività culturali, sviluppo locale, organizzazione di eventi e comunicazione integrata). Una équipe multidisciplinare ed eclettica con competenze legate alla ricerca, alla comunicazione, all'imprenditoria che sono messe a servizio della creazione di nuove imprese e del potenziamento di attività esistenti. Chi fosse interessato può consultare il sito web www.catamiati.com o chiamare i numeri 091.225971 e 339.1697263.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI