MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ccp Agricantus: le sonorità di Mario Crispi & Arenaria

Sul palco del Ccp Agricantus salgono il palermitano Mario Crispi e l'ensemble Arenaria, per accompagnare l'ascoltatore in un viaggio fortemente armonico ed etnico

  • 31 marzo 2013

Mario Crispi

Non è detto che un'immagine debba necessariamente essere visiva. Un'immagine è anche un'idea, un sogno, un concetto. Un'immagine è ciò che si compone nella mente quando qualcuno dà il suggerimento giusto, contribuendo a formarla, con forza o con delicatezza. Un'immagine si può formare con pennellate di note e sfumature di suoni, e diventare tangibile come un quadro. Lo sanno bene Mario Crispi & Arenaria, che mercoledì 3 aprile alle ore 21.30 dipingeranno con la loro musica suggestive immagini nella mente degli ascoltatori al Ccp Agricantus di Palermo.

Per l'occasione, a tutti coloro che non hanno ancora acquistato il biglietto, l'Agricantus offre uno SCONTO LAST MINUTE: tutti i biglietti avranno un costo di 10 euro a persona. Per aderire alla promozione basta chiamare il numero 091.309636 o recarsi direttamente al botteghino, in via Nicolò Garzilli 89, mercoledì 3 aprile di pomeriggio o trenta minuti prima dell'inizio del concerto.

Flautista palermitano eccelso, compositore e suonatore di strumenti a fiato arcaici Mario Crispi è conosciuto come fondatore di quello che fu il gruppo Agricantus. Poliedrico e intenso, dallo scioglimento del gruppo ha viaggiato per il mondo, incontrando e vivendo storie che lo hanno segnato e facendo fondamentali esperienze musicali. Sperimenta, Mario Crispi, interagendo con inguaggi musicali appartenenti ad altre etnie.

Così, decide di mettere in gruppo il suo inquieto viaggiare. Ma nulla è più bello di un progetto condiviso con qualcuno che ti capisca. Per questo dà vita all'Arenaria Ensemble, un'unione con altri talentuosi artisti, tutti siciliani, dall'animo sensibile: Enzo Rao al violino elettrico, grande musicista di raffinato gusto e profondo conoscitore delle musiche dei popoli del Mediterraneo, Giovanni Lo Cascio, raffinato musicista e cultore della batteria e delle percussioni del mondo, Maurizio Curcio allo chapman stick, laptop e pianoforte, musicista sensibile e poliedrico, ed Cinzia Garofalo alle elaborazioni video in tempo reale. Una formazione aperta, un gruppo che per esperienze e sensibilità apprezza, capisce e completa il suo nomadismo musicale.

Il loro progetto musicale, basato sul lavoro discografico, raccoglie le melodie e le atmosfere composte che evocano i passi di un viaggiatore creando una profonda ed espressiva commistione tra generi diversi. I componenti interagiscono, fanno della sicilianità un punto di riferimento, creando delle melodie che riconducono ad un vero e proprio “viaggio al centro della Sicilia”: un cammino enfatico, che alterna improvvisazioni e lirismo in una consequenzialità armonica che vede protagonisti timbri, melodie, voci ed energia. Un cammino finalizzato a stupire piacevolmente, a trascinare l'ascoltatore in un cammino onirico e contemporaneamente reale.

Il progetto discografico e i concerti dal vivo hanno sin dall'inizio ottenuto riconoscimenti e riscontri da pubblico e critica. Il costo dei biglietti è di 15 euro (intero), 13 euro (ridotto con carta Cral, Diamond, Ideanet e Inprimafila), 10 euro (ridotto under 30 e over 60) e 12 euro per tutti coloro che acquistano online sul sito Quisitickets e sul circuito Box Office. Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina del Ccp Agricantus o contattare il numero telefonico 091.309636.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI