CULTURA

HomeNewsCultura

Cefalù: al via "SoLeXP, esperienza sostenibile"

Tre giorni di dibattiti, incontri e spettacoli oltre un seminario che si chiuderà con "Kef’Art Festival, arte, musica e cinema in libertà"

  • 16 luglio 2010

Una proposta di un nuovo modello di lavoro in cui operatori pubblici e privati forniscono il proprio apporto alla realizzazione di una progettualità finalizzata al "bene comune": questi gli obiettivi principali che saranno posti al nucleo della tre giorni della 2° edizione di "SoLeXP - esperienza sostenibile e legale" a Cefalù, da venerdì 16 a domenica 18 luglio. La manifestazione ad ingresso libero, quest’anno si snoda attraverso cinque cardini principali: “Nascita, allattamento e svezzamento”, “Imprese responsabili”, “Territori responsabili”, “Consumi responsabili” e “Arte&Musica”, il tutto con la finalità di ultima di arrivare a una soluzione migliorativa per il Bene Comune, risorsa troppo spesso sfruttata dai singoli, fuori dalla logica comune e collettiva.

Fra gli argomenti presi in esami durante la tre giorni, vi è quello dell’alimentazione e dello svezzamento, tema che sarà condotto dal pediatra spagnolo Carlos Gonzalez. Quindi sarà allestito un vero e proprio laboratorio artistico dove cinema, teatro, arte e musica si misceleranno in un unico grande evento: "Kef’Art Festival - Arte e Musica in Libertà": una vetrina d’autore per artisti emergenti, un nuovo modo di promuovere l’arte e la cultura attraverso scambi di emozioni, idee, progetti, prodotti e tendenze culturali per creare un nuovo circuito artistico ed un confronto con il territorio per valorizzarne le migliori espressioni.

Adv
Sabato 17 luglio vi sarà un’estemporanea d’arte per le vie del centro storico della città in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di S. Martino delle Scale che consterà di performance di pittura, scultura, action-painting, body art a cielo aperto, con grande suggestione e forte impatto visivo, estemporanea alla quale è associato un concorso che premierà il vincitore con l’allestimento di una mostra delle proprie opere presso l’Ottagono di Santa Caterina in Piazza Duomo. La stessa sera, a partire dalle ore 22 ci sarà Libera Musica Live, spettacoli di musica che spaziano dal folk al funky al rock, e dove si alterneranno alcune tra le migliori band del panorama underground siciliano, Neon Flux, ‘Nkantu d’Aziz e Piccola Orchestra Malarazza.

In seguito, domenica 18 luglio, alla Terrazza Corte delle Stelle e a partire dalle ore 21 spazio a "Mirror II - Rassegna Di Cortometraggi Sul Tema Della Sostenibilità", ovvero piccole grandi opere catturate in uno schermo per riflettere sul ruolo del mare e sull’utilizzo sostenibile e responsabile delle risorse, uno specchio per una realtà frantumata, in cui l’incontro dell’uomo con la natura e con il mare diventa sempre di più uno scontro senza vincitori, ma solo perdenti. "SoLeXP" è organizzato da CoMeSS - Consorzio Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Associazione Culturale FuoriOrario, ideatore e promotore di Kef’Art Festival, con il contributo dell’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Cefalù, e Kappaelle Comunicazione&Eventi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI