MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Cesare Basile presenta il nuovo disco al Palab

Il cantautore siciliano e la sua band presentano l’ultimo lavoro discografico in una serata-evento che sarà preceduta da una cena a buffet

  • 21 aprile 2011

“Sette pietre per tenere il diavolo a bada”: questo il titolo dell’ultimo lavoro discografico del cantautore siciliano Cesare Basile che verrà presentato venerdì 22 aprile, alle ore 22.30 (ingresso 5 euro riservato ai soci) al Palab (piazzetta del Fondaco, Palermo). Un disco questo che, attraverso le dieci tracce esprime la poetica, lo stile e l’eleganza che da sempre contraddistinguono il cantautore catanese. L’album che parla di fede, di terra, di Sicilia e di ribellione e affonda le sue radici nella musica popolare ma anche nel blues di chiara connotazione internazionale, è stato prodotto dallo stesso Cesare Basile con l’aiuto di Luca Recchia e Guido Andreani al Carezza Studio di Milano e mixato al Monopattino Recording Studio di Sorrento.

Oltre a Cesare, che si è occupato delle chitarre, banjo, ukulele e cigarbox guitar e, naturalmente, delle voci, alle sessioni di registrazione hanno partecipato anche Enrico Gabrielli ai fiati, Rodrigo d’Erasmo al violino, Luca Recchia e Roberto Dell’Era al basso, Alessio Russo e Massimo Ferrarotto alle percussioni, Lorenzo Corti, Marcello Caudullo e Alessandro Fiori alle chitarre, Salvo Compagno e Enzo Mirone alle tamorre e Fulvio di Nocera agli archi. « Ho scritto e registrato queste dieci canzoni passando da un posto a un altro, cogliendo l’occasione che di volta in volta si presentava: musicisti, stanzette trasformate in studi di registrazione, sale prove, studi veri e propri. Le ho scritte nell’arco di due anni attraversando stati d’animo diversi tra loro e multipolari, come le spesso improvvisate tecnologie disposizione - ha dichiarato il cantante che continua - mi sono trovato davanti al lavoro più unitario e concreto che io abbia mai realizzato». Basile presenterà l’album con un tour esclusivamente siciliano, tra club, locali, associazioni, case private, bar di paese e cortili, grazie ad una iniziativa, nata nell’ambito de L’Arsenale, una Federazione Siciliana delle arti e della musica, volta a riscoprire e valorizzare la Sicilia come un territorio in cui è possibile crescere e investire nella cultura con professionalità.

Adv
Cesare Basile nasce a Catania e inizia la sua carriera giovanissimo pubblicando il suo primo album con la band Candida Lilith, scioltasi qualche anno dopo il suo trasferimento a Roma. Qui si aggrega ai Kim Squad gruppo con cui girerà l’Europa e l’Italia. Chiusa anche questa esperienza, tornato a nella sua città natale, fonda i Quartered Shadow con i quali incide e pubblica due album. Inizia quindi la sua carriera da solista pubblicando nel 1994 “La pelle” definito uno dei migliori album dell’anno. A questo seguirono altri successi che lo consacrarono come una delle colonne portanti dell’attuale panorama della musica d’autore in Italia. Numerose sono anche le sue collaborazioni con artisti siciliani. Prima del concerto però, dalle ore 20.30, sarà possibile cenare con il buffet, organizzato e realizzato dallo chef Beppe Fontana, (15 euro compresi i beveraggi) che per l’occasione preparerà piatti di tipici della cucina siciliana e per tutti i tipi di palati. Nel menù infatti sformati a base di pesce, a quelli a base di carne, dalla caponata, alle patate al forno. Per prendere parte alla cena basta prenotare per tempo al numero 328.4844452. Si ricorda inoltre che l’ingresso alla serata sarà riservato ai soci dell’associazione ragion per cui si consiglia di effettuare il tesseramente online sul sito del locale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI