ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Chiusura campagne tra concerti e spoglio on line

Botta e risposta tra i candidati di centrosinistra per le piazze della chiusura. Il Comune annuncia l’attivazione di un servizio per seguire lo spoglio

  • 2 maggio 2012

Ancora polemiche tra Fabrizio Ferrandelli e Leoluca Orlando. Motivo del contendere gli spazi pubblici destinati alle chiusure delle rispettive campagne elettorali. La vicenda piazze palermitane è esplosa in seguito al rifiuto del commissario Latella di concedere piazza Politeama al Movimento Cinque Stelle. Ad accendere la polemica Ferrandelli che afferma: «Apprendiamo da fonti di stampa che in occasione della chiusura della campagna elettorale per le elezioni comunali, al candidato Leoluca Orlando sarebbe stato concesso l'uso di piazza Politeama, ciò in violazione di una delibera del commissario Latella». Gli risponde il segretario provinciale di Idv Pippo Russo. «Il sempre più nervoso Fabrizio Ferrandelli, candidato del duo Cracolici-Lombardo, ha preso una cantonata. Al ridicolo dell'argomento si aggiunge il ridicolo della notizia: non è quella la piazza da noi richiesta per l'evento finale».

I rispettivi staff hanno annunciato le location; la data è la stessa: venerdì 4 maggio. Leoluca Orlando interverrà a piazza Marina alle 22.30, ma già a partire dalle 19.30 si alterneranno numerosi ospiti: Oliviero Beha, Moni Ovadia, A noi ci piace vintage, Luigi Maria Burruano, Cirrone, i danzatori del corpo di ballo del teatro Massimo, Lollo Franco, Jack and the Starlighters, Kajorda, Le Malerbe, Marcello Mordino, Nottefonda, Cristiano Pasca e Vassilly Sortino, Giuditta Perriera, Qbeta e per finire "Sun", una coreografia di Cinzia Cona. Fabrizio Ferrandelli chiuderà a piazza Magione, con molti artisti sul palco, dalle 18, fino a tarda notte: Il Teatro degli Orrori, Edoardo Bennato, Folkamiseria, Jumpin'Up e The Licks. Anche gli altri candidati si organizzano per la serata di chiusura. Marianna Caronia ha deciso di suddividere in tre giornate la chiusura della sua campagna elettorale: si parte mercoledì 2 maggio, con un incontro alle 21 a piazza Alessandro Vanni, si prosegue giovedì 3 maggio con due appuntamenti, a piazzale Anita Garibaldi e in via Gino Zappa e si conclude nella giornata del 4 maggio alle 21 in via Cartagine con Toti e Totino, Mattea Priolo, Giovanni Seidita, Valentina Coppola e Claudia Catalano. Si aspettano comunicazioni ufficiali da Alessandro Aricò, mentre Massimo Costa ha deciso di non organizzare alcun evento.

Intanto il Comune di Palermo ha varato un nuovo servizio web per seguire in diretta lo spoglio elettorale del 6/7 maggio. Su www.comune.palermo.it si potranno visionare in diretta i risultati delle elezioni comunali. Nelle 132 scuole di Palermo saranno allestiti i 150 computer che immagazzineranno i dati verbalizzati forniti dai presidenti e, caricati direttamente sul server, verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune. Si potranno leggere, direttamente da casa, durante il voto di domenica, alle ore 12, alle 19 e infine alle 21 i tre aggiornamenti elettorali. «Vedremo via via le sezioni scrutinate e poi si andrà al dettaglio per le singole sezioni - spiegano il dirigente e coordinatore dell'ufficio elettorale del Comune di Palermo - i nostri dati comunque restano sempre ufficiosi, sino a quando non vengono proclamati dal giudice dell'ufficio centrale ».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI