CULTURA

HomeNewsCultura

Cinema, arte e musica: "Solunto Film Festival"

Un festival per valorizzare il territorio e il suo mare: escursioni e un concorso di cortometraggi sul tema "L’uomo, il mare ed il mondo subacqueo"

Balarm
La redazione
  • 6 settembre 2010

Quattro giorni tra cinema, musica ed escursioni da martedì 7 a venerdì 10 settembre per il "Solunto Film Festival", la rassegna internazionale di cinema, arte e musica dal mare organizzata dall'Itinerario culturale Rotta dei Fenici con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. Un viaggio alla riscoperta delle più antiche tradizioni di un territorio che trae dal mare tutto il suo fascino. Fitto il programma degli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, che si terranno nelle suggestive location di Villa Filangeri (via Consolare 85, Santa Flavia).

La mattina sarà dedicata alla scoperta del territorio: ogni giorno alle 10 si partirà a bordo di un pullman dal piazzale antistante Villa Filangeri per delle visite guidate alla Riserva Naturale delle Serre della Ciminna (martedì 7); alla Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotte Mazzamuto (mercoledì 8); al Parco Accessibile di Cultura Ambientale Monte Catalfano (giovedì 9); ed in barca lungo la costa di Solunto (venerdì 9). Per partecipare alle escursioni e alle visite guidate occorre prenotare al 327.4641305. Martedi 7 settembre alle 21 avrà inizio la rassegna “Il grande cinema in prosa”, nell’ambito del “Circuito del Mito 2010”, progetto culturale che coniuga l'offerta turistica al patrimonio storico e paesaggistico. Tre riduzioni teatrali di grandi romanzi che hanno avuto massimi consensi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, riproposte con scrittura diversa da grandi commediografi moderni. La prima trasposizione è "Scarface": “Lo sfregiato” è un uomo incapace di accettare la miseria alla quale la vita lo ha “consegnato” fin dalla nascita: la sofferenza lo ha segnato nell’anima e non c’è più tempo per la rassegnazione.

Adv
Si prosegue mercoledì 8 alle 21 con “Il Ritratto di Dorian Gray”, con la trasposizione teatrale e la proiezione del film di Oliver Parker. Il giovane Dorian, quando arriva a comprendere l’importanza sociale del connubio bellezza-giovinezza, non esita a stringere un patto con il demonio: un tema di drammatica, estrema attualità. Giovedì 9 alle 21 si rappresenterà “Notre Dame de Paris”, con la proiezione del film di Jean Delannoy. Un romanzo che nasce dall’Amore, e in una spirale senza fine, passando per Odio, Desiderio, Sofferenza, e Vendetta arriva alla Morte. A chiusura della rassegna, venerdì 10 settembre alle 21, lo spettacolo “I Miti della Black Music”: uno straordinario trio, guidato da Lakommare, proporrà alcuni dei miti che hanno imposto al mondo la musica Gospel, Rhythm and Blues, Soul e Funky. Da segnalare anche, mercoledì 8 settembre, il convegno dal titolo "I Distretti Turistici: nuovi strumenti per la valorizzazione del territorio" che si terrà a Villa Filangeri alle 10.

Quest’anno ci sarà anche un concorso di cortometraggi suddivisi in due sezioni tematiche: ed una a tema libero. La prima di esse prenderà in considerazione le opere che mettano in luce le diverse forme di relazione possibili fra le attività dell’uomo e gli elementi dell’ambiente marino, ivi comprese le riprese subacquee (colori, pesci, paesaggi, linea d’orizzonte). Le opere in concorso verranno proiettate ogni giorno alle 18. Per maggiori informazioni consultare il sito web www.soluntofilmfestival.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI