CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Cinema pubblicitario in digitale", ecco gli spot

Balarm
La redazione
  • 30 novembre 2010

Due videoclip e due spot per una serata dedicata agli artisti siciliani del settore: giovedì 2 dicembre alle 18, presso la Sala Comunale di Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria, avrà luogo la proiezione per il pubblico e per la stampa dei film pubblicitari realizzati dagli allievi del Master in "Cinema pubblicitario in digitale". Organizzato dal L.U.M. - Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini" e dall’Ente di Formazione A.N.A.S. - Associazione Nazionale Azione Sociale, il master ha permesso agli allievi di acquisire competenze di alta formazione grazie ad un team di docenti messo a loro disposizione dal coordinatore del Master Rino Schembri, e composto da professionisti dei settori dell’audiovisivo come il critico musicale di "Rumore" Alberto Campo; la ideatrice di programmi musicali Barbara Tomasino di Radiorai; gli artisti degli effetti speciali Carlo Scaduto della londinese "Double Negative" e Claudio Bellizzi della "Effetti Digitali Italiani di Milano"; il montatore Stuart Greenwald e tanti altri.
Adv
Gli allievi hanno realizzato quattro film pubblicitari, due spot e due videoclip, che vedono coinvolti marchi ed artisti sia italiani che stranieri. Nel corso della serata si potrà assistere alla proiezione dello spot realizzato per la ditta italiana "Balloon Express" (regia di Antonio Campanella), nel quale i ricordi di momenti felici prendono vita da un palloncino che vaga in una stanza in un’atmosfera dai toni allegri e giocosi; lo spot per la linea di abbigliamento e accessori londinese "Client London" (regia di Maria Luisa Montaperto), il cui stile ben si identifica con una Palermo qui sorprendentemente moderna, minimalista e neofigurativa; il videoclip "Del nostro tempo rubato" (regia di Marta Visconti), tratto dall’ultimo album del gruppo italiano "Perturbazione", le cui note nostalgiche si diffondono tra affascinanti paesaggi ed il labirintico Cretto di Burri a Gibellina e, infine, il videoclip del singolo "Since you’ve been gone" (regia di Nunzio Gringeri), estratto dal nuovo album "A train bound for glory" del cantautore inglese Pete Molinari, qui protagonista di un viaggio alla ricerca delle radici sullo sfondo delle suggestive vie del centro storico palermitano.

Alla presentazione, che prevede anche la consegna degli attestati di fine corso, saranno presenti il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo Mario Giacomarra, l’Assessore regionale alla formazione Mario Centorrino, il presidente del L.U.M Renato Tomasino, il presidente ANAS nazionale Alessandra Giannola, gli allievi e i docenti del master, gli attori e i figuranti dei film pubblicitari, professionisti dell’industria dell’audiovisivo, giornalisti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI